“Annibale – Memorie di un elefante” il 20 e 21 marzo al Teatro Filodrammatici di Piacenza

83
FotoDELPAPA

PIACENZA – Ritorna in scena a Piacenza “Annibale – Memorie di un elefante”, spettacolo per i ragazzi realizzato nel 2018 da Teatro Gioco Vita con la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Lo vedremo al Teatro Filodrammatici domenica 20 marzo alle ore 16.30 per la Rassegna di teatro per le famiglie, ormai alle ultime battute, con replica lunedì 21 marzo alle ore 10 per le scuole primarie e le prime classi delle secondarie di 1° grado per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, nell’ambito delle Stagioni di teatro ragazzi 2021/2022 curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

“Annibale – Memorie di un elefante”, progetto, drammaturgia e regia di Nicola Cavallari, vede in scena tre attori poliedrici (Giorgio Branca, lo stesso Cavallari e Tommaso Pusant Pagliarini) che spaziando tra teatro, circo e varietà ricordano a modo loro la vicenda storica di Annibale giocando con ritmo e azione a impersonare più di dieci personaggi.

Annibale, il leggendario condottiero cartaginese, che radunò uno sterminato esercito e partì dalla Spagna per valicare le Alpi e irrompere nella Pianura Padana. Annibale, quello degli elefanti. Perché forse non ci ricorderemmo nemmeno di Annibale se non fosse per gli elefanti.

Lo spettacolo, con le musiche originali di Francesco Brianzi, trae spunto dall’avvenimento storico della battaglia della Trebbia, in cui si fronteggiarono gli eserciti cartaginese e romano: l’epocale scontro si trasforma in un racconto divertente e originale.

La scena si apre all’interno di un circo contemporaneo, dove sono presenti il direttore, un inserviente e un solo spettatore, un professore pignolo. Siamo arrivati al gran numero finale, ma l’elefante si rifiuta di fare l’ingresso in pista. Il direttore del circo giustifica l’animale per la sua veneranda età: insomma, più di duemila anni! Si tratta infatti di Surus, il poderoso elefante cavalcato da Annibale, unico sopravvissuto della spedizione tra i suoi simili. Proprio grazie al pachiderma sono rievocate le straordinarie imprese degli eserciti cartaginese e romano. Con un finale spettacolare: il gigantesco elefante di Annibale farà la sua comparsa sulla scena.

Teatro Filodrammatici
domenica 20 marzo 2022 – ore 16.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
lunedì 21 marzo 2022 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

ANNIBALE
Memorie di un elefante
progetto, drammaturgia e regia Nicola Cavallari
con Giorgio Branca, Nicola Cavallari e Tommaso Pusant Pagliarini
musiche Francesco Brianzi luci e fonica Andrea Bondi
elefante Surus realizzato da Roberto Pagura – Molino Rosenkranz
costumi Sonia Marianni – Piccola Sartoria Teatrale attrezzeria Gianfranco Gallo
assistente alla regia Maddalena Maj
realizzazione cartina topografica e copricapi Maria Elena De Villaris
realizzazione scena Alessandro Boselli
voce registrata Alberto Gromi registrazione, mixing e mastering Andrea Speroni
una coproduzione Teatro Gioco Vita, Fondazione di Piacenza e Vigevano
teatro d’attore, visual comedy e canzoni dal vivo
tout public, da 5 anni

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2021/2022
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti senza posto a sedere).
Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

Teatro Ragazzi 2021/2022

 “A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ” – 27a Rassegna di Teatro Scuola

“SALT’IN BANCO” – 42a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza

domenica 20 marzo 2022 – ore 16.30 “A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ”

lunedì 21 marzo 2022 – ore 10 “SALT’IN BANCO”

ANNIBALE

Memorie di un elefante

progetto, drammaturgia e regia Nicola Cavallari

con Giorgio Branca, Nicola Cavallari, Tommaso Pusant Pagliarini

musiche Francesco Brianzi

una coproduzione

TEATRO GIOCO VITA, FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO