Vino Inedita: Cantina Valtidone augura tanta Grinta agli atleti sciatori italiani

BORGONOVO VAL TIDONE (PC) – Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, che si terranno nel nostro Paese dal 6 al 22 febbraio, sono una fonte d’ispirazione anche per Cantina Valtidone che ad esse, insieme ad una nuova virtù femminile, dedica la terza etichetta del vino Inedita. Una sciatrice in procinto di affrontare una ripida discesa, con l’adrenalina che sale e l’aria frizzante che riempie i polmoni. È questa l’immagine scelta per rappresentare la grinta delle donne, la terza virtù interpretata dall’artista Luca Font per Inedita, il nuovo vino di Cantina Valtidone, nato per celebrare l’unicità femminile con il suo bouquet deciso e floreale al tempo stesso. Dopo la Saggezza, simboleggiata dalla dea Atena, e la Curiosità, rappresentata da un’astronauta, la nuova etichetta di Inedita è dedicata alla Grinta, simboleggiata appunto da una sciatrice.

Ricordando la sosta della fiamma olimpica a Piacenza venerdì 16 gennaio, si è voluto celebrare l’importante evento internazionale anche attraverso le parole dei protagonisti della conferenza stampa che si è tenuta venerdì 23 gennaio presso il municipio di Borgonovo Val Tidone, comune ove ha sede Cantina Valtidone.

Attraverso la presentazione del progetto, comunicato dalle parole del Responsabile alle vendite GDO di Cantina Valtidone Alessandro Chiapparoli, si è potuto apprezzare tutto il percorso intrapreso da marzo 2025, mese in cui è uscita la prima edizione di Inedita. La volontà di rendere omaggio alle virtù e, soprattutto, alla resilienza femminile, attraverso etichette che prendono ispirazione talvolta da donne che si stanno contraddistinguendo nel loro campo. Come in questo caso: le atlete Goggia e Brignone riassumono appieno la Grinta rappresentata sulla nuova etichetta di Inedita. Anche la scelta dell’artista esecutore, Luca Font, rompe la tradizione classicheggiante legata al mondo del vino per rappresentare, attraverso forme geometriche e colori primari, la forza espressiva delle virtù femminili.

Insieme al Responsabile vendite HORECA di Cantina Valtidone, Matteo Marazzi, è stato inoltre preannunciato l’evento di presentazione ufficiale che si terrà sabato 7 febbraio in Piazza Cavalli a Piacenza: dopo il momento istituzionale, previsto per le 17, dalle 18 sarà aperta a tutti la possibilità di condividere un aperitivo con accompagnamento musicale. Si potrà quindi apprezzare questo vino, blend di uve Malvasia, Sauvignon e Pinot grigio che, discostandosi dalla tradizione piacentina, ha la capacità di narrare un nuovo racconto enologico attraverso un vino ottenuto da uve locali ma seguendo un diverso metodo di produzione.

Il Sindaco di Borgonovo VT, nonché Presidente della Provincia di Piacenza, Monica Patelli ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa che, oltre voler essere un omaggio alle donne, è, soprattutto in questa occasione, motivo di promozione del territorio contestualizzato in un tema d’interesse internazionale, quali sono le Olimpiadi invernali 2026.

Al termine, dopo i dovuti ringraziamenti i due Vicepresidente di Cantina Valtidone Graziano Alberti e Dionisio Genesi hanno voluto rappresentare l’emozione di tutti i soci, che, operando sempre nella piena legalità e con grandi sacrifici, hanno permesso di raggiungere l’attuale crescita lungo un cammino intrapreso 60 anni fa.