
PARMA – L’edizione invernale della rassegna “Sul Naviglio…”– realizzata dall’associazione L.O.F.T. con il contributo di Fondazione Cariparma e il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma – si conclude con un originale appuntamento teatrale-musicale.
Nel weekend del 7 e 8 febbraio verrà, infatti, presentato al pubblico “Calliope Sounds Memory”, terzo studio per una drammaturgia sonora composta ed eseguita dal vivo dalla musicista Patrizia Mattioli. La performance musicale accompagnerà e sosterrà un’azione scenica, interpretata dall’attrice Loredana Scianna, e sarà proposta in due orari (sabato 7 febbraio, alle ore 18.00 e domenica 8 febbraio, alle ore 17), sempre all’interno del Palazzo del Governatore (lo spazio sarà accessibile da via Mameli 4).
Questo progetto di Mattioli, prodotto da L.O.F.T. con tecnica e luci di Erika Borella, rappresenta il terzo capitolo nel ciclo di composizioni di musiche di scena ispirate a figure classiche, dopo “Achille Sounds Memory” e “Penelope Sounds Memory”. Stavolta al centro del racconto sonoro è il mito di Calliope e del suo canto, rivisitato in chiave moderna. Il punto di vista nella narrazione non è più quello maschile ed epico ma portatore di una testimonianza tutta al femminile, intima e plurale. Calliope non canta per intrattenere, ma per ricordare, per mantenere viva la memoria. Nella Guerra di Troia le donne furono mute per obbligo, altre per scelta, altre ancora parlarono senza essere poi accolte nella storia che venne tramandata. Eppure a loro spetta una giustizia storica, a loro va riconosciuta una voce che possa consegnare al futuro il racconto di quelle donne che morirono nel tempo della violenza e della guerra. La drammaturgia sonora di Mattioli e l’interpretazione attoriale di Scianna lavoreranno in armonia per creare così un’ode corale femminile di tessiture vocali, suoni liquidi, riverberi sospesi, ove ragionare sul concetto di femminino ed evocare rifrazioni sul ruolo delle donne nel nostro presente.
Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria, causa posti limitati.
Biglietti € 10,00 | ridotto (under 21) € 8
Per info e prenotazioni scrivere a: loftassociazione@gmail.com oppure WhatsApp 3534426167
Per restare aggiornati sul programma: www.loftassociazione.it









