Alla Passerini Landi si presenta il libro “Controcanone. La letteratura delle donne”

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Giovedì 5 febbraio, alle 16.30, il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi ospiterà la presentazione del libro “Controcanone. La letteratura delle donne dalle origini a oggi”, di Johnny L. Bertolio, docente e collaboratore di Loescher con una variegata esperienza nella didattica della lingua italiana, maturata a Toronto dove ha conseguito il PhD dopo il diploma alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Le donne sono quello che la storia ha raccontato? Quante riflessioni, azioni, proposte contenute in lunghi silenzi o nel percorso delle lotte femminili nella sfera privata e pubblica, sono state oggetto di oblio collettivo? Quali e quante importanti vite femminili non hanno trovato rilevanza, ma soltanto brevi sintetici cenni nella “scrittura” sulla quale si basa il “sapere” di giovani donne e uomini? “Controcanone” è “un modo per proporre un’idea diversa di insegnare letteratura facendo vedere cosa ci siamo persi e perse finora a scuola”.
L’incontro si inserisce nell’ambito del Progetto “Reminder – Pro Memoria” realizzato con il Centro Antiviolenza di Piacenza, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna con il Bando per le Pari Opportunità: un viaggio negli stereotipi storici che ha già permesso, al Centro Antiviolenza, di portare all’attenzione della cittadinanza, nel 2025, eventi, film e mostre.