Anna Mazzamauro con “Com’è ancora umano Lei, caro Fantozzi” il 15 dicembre al Teatro Dragoni di Meldola

84
Anna Mazzamauro

MELDOLA (FC) – Sarà la grande Anna Mazzamauro a inaugurare, mercoledì 15 dicembre alle ore 21, la Stagione 2021/2022 del Teatro Dragoni di Meldola. L’attrice, accompagnata dal chitarrista e pianista Sasà Calabrese, porterà sul palco Com’è ancora umano Lei, caro Fantozzi, uno spettacolo di parole e musica per Paolo Villaggio, suo compagno d’avventura nei tanti capitoli cinematografici dedicati al mitico “ragioniere”.

Dopo la rappresentazione al Teatro Dragoni, lo spettacolo resterà in Romagna e replicherà giovedì 16 dicembre al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia.

A raccontare l’idea e la genesi dello spettacolo è la stessa protagonista: “mi sono sempre chiesta legittimamente che nome avesse la signorina Silvani, alla quale Paolo Villaggio ha regalato eternità e che io, da tramite riconoscente e in debito, ho contribuito a mantenere. Ho provato un elenco di nomi tra i più vintage: Alma, Ada, Ludmilla, Cunegonda, Tecla, Moira, Iris, Ersilia, Genoveffa, Miranda, Dorotea, ma se provate a mettere dopo ognuno di loro il cognome della Silvani non vi apparirà quell’immagine, quel grottesco e paradossale rosso sesso, quell’impasto di donna e di solitudine. Allora, poiché quella signorina mi appartiene di diritto e poiché i personaggi non nascono casualmente ma raccontano, nascondendoli con l’ironia, i nostri segni, i nostri umori, le nostre inclinazioni, il nostro animo, allora la Silvani sono io!

Adesso provate a chiamare la Silvani con il mio nome. Anna Silvani. È perfetto.

Allora come Anna Silvani soltanto io posso, con il mio nome e col suo cognome, raccontare Paolo raccontando Ugo. E leggeremo insieme il nostro incontro, il suo primo film, il mio divertente impatto con il cinema e via via vent’anni della nostra vita professionale a puntate, vent’anni di solitudine della Silvani che non aveva capito che Fantozzi fosse stato l’unico uomo ad averla veramente amata.” (Anna Mazzamauro)

Prevendite biglietti: sabato 11 dicembre dalle ore 9 alle ore 12 presso la biglietteria del Teatro Dragoni; da martedì 14 dicembre presso la biglietteria del Teatro Diego Fabbri di Forlì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

Prenotazioni telefoniche (0543 26355): da martedì 14 dicembre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

Biglietti online: Vivaticket

Prezzi: da 22 a 12 euro

Info: 0545/64330 e www.accademiaperduta.it

T E A T R O   D R A G O N I   M E L D O L A

PROSA

Mercoledì 15 dicembre 2021 ore 21

E20inscena

ANNA MAZZAMAURO

Com’è ancora umano lei, caro Fantozzi

Parole e musica per Paolo Villaggio

di Anna Mazzamauro

e con Sasà Calabrese (chitarra e pianoforte)