Anas: al via i lavori di pavimentazione degli svincoli della ss 253 bis “Trasversale di Pianura”

53

Chiusura alternata delle rampe di svincolo di innesto con la SS64, di Funo e di Saliceto

BOLOGNA – Anas, nell’ambito del piano di riqualificazione della strada statale 253 bis “Trasversale di Pianura”, rientrata in gestione ad aprile del 2021, ha programmato gli interventi di risanamento profondo della pavimentazione degli svincoli di innesto con la SS64, di Saliceto e di Funo.

Le lavorazioni, che per motivi tecnici e di sicurezza non è possibile realizzare in orario notturno, saranno eseguiti sulle rampe in maniera alternata, con una durata prevista dei lavori di circa due giorni consecutivi per ogni fase.

Gli interventi e le relative chiusure temporanee al traffico saranno attuate come di seguito specificato.

Per quanto riguarda lo svincolo di innesto con la SS 64 “Porrettana”:

Da lunedì 30 a martedì 31ottobre, per chi viaggia in direzione Medicina, saranno chiuse al traffico la rampa di ingresso di collegamento dalla SS64 alla SS253bis per chi viene da Bologna e la rampa di uscita di collegamento della con la SS64 per chi proviene da San Giovanni in Persiceto.

Da giovedì 2 a venerdì 3 novembre, per chi viaggia in direzione San Giovanni in Persiceto, saranno chiuse al traffico la rampa di ingresso per chi proviene dalla SS64 da Ferrara e della rampa di uscita di collegamento con la SS64 per chi proviene da Medicina.

Da lunedì 6 a martedì 7 novembre, per chi viaggia in direzione Medicina, sarà chiusa sia la rampa di ingresso per chi dalla SS64 proviene da Ferrara, sia la rampa di uscita in direzione Bologna.

Infine, da mercoledì 8 a giovedì 9 novembre, per chi viaggia in direzione San Giovanni in Persiceto, sarà chiusa la rampa in ingresso per chi proviene da Bologna e la rampa in uscita di collegamento della SS64 per chi proviene da Medicina.

Durante questa fase di lavori il percorso alternativo vede la percorrenza della SS64 “Porrettana” per poi prendere prima la SP46 via Matteotti e successivamente la SP45 via Saliceto per usufruire dello svincolo di Saliceto.

Per quanto concerne lo svincolo di Funo:

Da lunedì 13 a martedì 14 novembre lo svincolo, sia in ingresso che in uscita, sarà chiuso al traffico per chi viaggia in direzione San Giovanni in Persiceto.

Da mercoledì 15 a giovedì 16 novembre saranno chiuse al traffico sia le rampe di ingresso che di uscita per chi viaggia in direzione San Giovanni in Persiceto che la sola rampa di uscita per chi viaggia in direzione Medicina.

Venerdì 17 novembre, infine, per chi viaggia in direzione Medicina, sarà chiusa la traffico la sola rampa di ingresso.

I percorsi alternativi durante la chiusura sono i seguenti:

da San Giorgio di Piano percorrere la SP42 Centese, proseguire su via della Costituzione, poi via Canaletta e successivamente su via Sant’Antonio fino all’intersezione con la SS253 bis nei pressi del  km 11,300;

da Castel Maggiore percorrere via Nuova e successivamente via Funo fino a intersecare la SS253 bis al km 13,830.

Infine, per quanto concerne lo svincolo di Saliceto:

Da lunedì 20 a martedì 21 novembre, per chi viaggia in direzione San Giovanni in Persiceto, saranno chiuse al traffico sia la rampa di ingresso che di uscita dello svincolo;

da martedì 22 a mercoledì 23 novembre, per chi viaggia in direzione Medicina, saranno chiuse le rampe di ingresso e di uscita dello svincolo.

Durante questa ultima fase di lavori il percorso alternativo sarà il seguente: percorrere la SP45 via Saliceto, poi la SP46 via Matteotti e successivamente la SS64 fino allo svincolo di innesto con la SS253 bis.

In caso di condizioni meteorologiche avverse i lavori non saranno eseguiti e riprogrammati nei giorni immediatamente successivi.

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.