Al via il 19 luglio il porta a porta a Borghi

71

BORGHI (FC) – Inizia lunedì 19 luglio, presso circa 400 famiglie e attività della zona forese di Borghi, la nuova raccolta dei rifiuti porta a porta ‘integrale’, che prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro.

Dal 2 agosto saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali.

Gli incaricati di Hera hanno consegnato nelle scorse settimane a tutte le famiglie il kit standard, composto da contenitori e calendario per la raccolta differenziata: alle utenze non trovate in casa è stato lasciato un avviso con le indicazioni per ritirare direttamente il materiale.

“La finalità del progetto è di promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini, migliorare il decoro cittadino e la qualità della raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa il sindaco di Borghi Silverio ZabberoniAttualmente nel territorio comunale di Borghi la percentuale di raccolta è del 59,7% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti”.

Novità sulla raccolta differenziata dei pannolini e pannoloni nella zona residenziale

Per una corretta gestione dei rifiuti, le circa 800 famiglie che effettuano la raccolta dedicata ai pannolini, pannoloni e presidi sanitari monouso possono richiedere una giornata aggiuntiva di raccolta, che si sostituirà totalmente all’utilizzo degli specifici bidoni precedentemente consegnati dal personale incaricato da Hera.

Per effettuare la domanda si invitano tutti i cittadini a recarsi presso i presidi sotto indicati, per riconsegnare il vecchio bidone aggiuntivo ed attivare direttamente il passaggio.  Tale servizio può essere richiesto recandosi presso:

  • la sede di Hera a Pievesestina in via Kossuth n.195 – dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 13.30
  • la stazione ecologica di Longiano, via Badia – dal 10 luglio al 14 agosto ogni sabato dalle 8.30 alle 13
  • lo sportello clienti di Savignano, via Rubicone Destra 1950 – dal 10 luglio al 14 agosto ogni sabato dalle 8.30 alle 13.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.