Al Teatro Masini di Faenza il 26 aprile Elena D’Angelo in “La vedova allegra”

156

FAENZA (RA) – Elena D’Angelo e la sua compagnia tornano protagoniste sul palcoscenico del Teatro Masini di Faenza domenica 26 aprile alle ore 16 con l’operetta La vedova allegra di Franz Lehàr su libretto di Victor Léon e Leo Stein.

La trama si snoda, fedele all’originale, tra tradimenti, ricatti, bugie. In un clima dove tutto è grave, ma all’improvviso, la gravità si dissolve in una risata, un bacio, un canto.
In questo regno di fantasia “la situazione è sempre grave ma mai seria”.
Matrimonio per amore o matrimonio per interesse? Il dilemma attraversa a tal punto la società umana, in ogni epoca, che tutte le forme d’arte, prima o poi, hanno sentito il bisogno di affrontarlo. L’eterna lotta tra le ragioni del cuore e quelle del portafoglio si snoda, qui, tra un immaginario stato in bancarotta, una bella vedova in possesso di un’eredità di cento milioni di franchi, cacciatori di dote e gli immancabili equivoci, spingendo a riflettere, tra una risata e l’altra, sulle piccolezze degli uomini.
Andata in scena per la prima volta a Vienna, al Theater an der Wien, il 30 dicembre 1905, La vedova allegra (su libretto di Victor Léon e Leo Stein, dalla commedia L’attaché d’ambassade di Henri Meilhac) consacrò subito l’ungherese Lehár come il vero erede degli Strauss. Spumeggiante nel ritmo, inesauribile nell’invenzione melodica, a tratti nostalgica e malinconica, La vedova allegra dimostra che la leggerezza, in musica, non è per forza sinonimo di banalità. La regia rispetta la filologia dello spettacolo sia nel testo che nella musica che nell’allestimento mantenendo l’equilibrio tra modernità e tradizione.

TEATRO MASINI
FAENZA

OPERETTA

Domenica 26 aprile 2020 ore 16

COMPAGNIA D’OPERETTE
ELENA D’ANGELO
La vedova allegra
di FRANZ LEHÀR
su libretto di VICTOR LÉON e LEO STEIN
dalla commedia L’Attaché d’ambassade di Henri Meilhac
regia di ELENA D’ANGELO

Biglietti: da 15 a 27 € + ddp.
Prevendite: sabato 29 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 presso la Biglietteria del Teatro Masini.
Il giorno di spettacolo la Biglietteria aprirà alle ore 15.
Prenotazioni telefoniche (0546 21306): tutti i giorni feriali dalle ore 10 alle ore 13.
Prevendite online su vivaticket.it
Info: 0546/21306 – www.accademiaperduta.it