Parma

A Parma il corso internazionale “METROFOOD-RI: Traceability and comparability of results in food measurements”

Corso in lingua inglese, rivolto a ricercatori e professionisti

PARMA – Il 20 settembre si apriranno i lavori del corso internazionale “METROFOOD-RI: Traceability and comparability of results in food measurements”, parte integrante dell’offerta formativa della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione nel quadro del Food Project dell’Università di Parma. Il corso è coordinato da Maria Careri, Professore ordinario di Chimica Analitica al Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, e organizzato in collaborazione con Claudia Zoani di ENEA nell’ambito del progetto europeo H2020 METROFOOD-PP che rappresenta la Preparatory Phase dell’infrastruttura di ricerca europea METROFOOD-RI (ESFRI, dominio Health and Food).

Il corso tratta il tema della riferibilità metrologica delle misurazioni analitiche nella valutazione della qualità, sicurezza e autenticità degli alimenti.

Nell’arco di quattro giornate si alterneranno docenti di fama internazionale appartenenti a Università, Istituti e Organizzazioni italiane ed europee.

Saranno presenti rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Metrologia-INRIM, dell’Istituto Superiore di Sanità-ISS, del Joint Research Center della Comunità Europea, di Barilla, ricercatori dell’European Food Safety Authority-EFSA, dello Josef Stefan Institut di Lubiana, del National Research and Development Institute for Food Bioresources-IBA di Bucarest, dell’Instituto Nacional de Saúde-INSA del Portogallo, il Presidente di Eurachem, rete di organizzazioni europee fondata allo scopo di promuovere un sistema per la tracciabilità delle misurazioni analitiche, e rappresentanti di Accredia, l’Ente Nazionale di accreditamento dei Laboratori di prova e di taratura, dell’Università di Chester, dell’Università Tecnica di Monaco-TUM, nonché dell’Università di Parma.

Il corso è rivolto a professionisti, ricercatori e dottorandi italiani e stranieri provenienti da Italia (22), Romania (7), Slovenia (5), Repubblica Ceca (3), Grecia (1) e Macedonia (1).

Obiettivo è quello di formare personale con competenze inerenti ad aspetti quali l’assicurazione qualità e il controllo qualità, così come l’organizzazione di Proficiency Testing e l’impiego di materiali di riferimento per la riferibilità metrologica a supporto dell’affidabilità delle misurazioni nella valutazione della sicurezza, qualità e autenticità degli alimenti. Sarà sottolineato il ruolo dei Laboratori Nazionali di Riferimento e degli Istituti Nazionali di Metrologia, anche con riferimento alla standardizzazione di nanomateriali per l’industria alimentare.

L’Infrastruttura di Ricerca METROFOOD-RIInfrastructure for Promoting Metrology in Food and Nutrition, inclusa nella Roadmap ESFRI 2018 per il dominio Health and Food e coordinata da Claudia Zoani di ENEA, mira a promuovere l’eccellenza scientifica nel campo della qualità e della sicurezza alimentare. L’Infrastruttura – che coinvolge un consorzio di 48 Istituti di 18 Nazioni Europee – fornisce servizi avanzati di metrologia a supporto del settore agroalimentare, applicando un approccio olistico alla qualità, sicurezza, tracciabilità e autenticità degli alimenti, integrato con i temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia circolare, della sicurezza ambientale e della salute umana. L’Università di Parma, uno dei 14 Istituti italiani della Joint Research Unit nazionale METROFOOD-IT, partecipa con un gruppo del Centro Interdipartimentale SITEIA.PARMA guidato dalla Prof. Careri, in qualità di Rappresentante dell’Ateneo di Parma nella JRU METROFOOD-IT.

Ulteriori informazioni sul corso sul sito http://www.advancedstudies.unipr.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

50 minuti fa

Lettera del Vescovo, “Costruire ponti di fraternità”

Il sindaco Muzzarelli commenta il messaggio di don Erio alla città: “Appello alla comunità che…

1 ora fa

4.a Commissione consiliare: martedì 30 gennaio 2024 alle 15.30 nella sala del Consiglio comunale e sul web

Esame di delibera per regolamento garante dei diritti delle persone private della libertà personale FERRARA…

1 ora fa

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

14 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

15 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter