Forlì: 7° Torneo ITF Internazionale di Tennis in Carrozzina

178

L’evento è stato presentato martedì 9 luglio

FORLÌ – Martedì 9 luglio si è svolta la conferenza stampa di presentazione del 7° Torneo ITF Internazionale di Tennis in Carrozzina

Intervenuti alla conferenza stampa:

Giuseppe Monterosa – Presidente Forum Tennis Forlì
Daniele Mezzacapo – Vicesindaco con delega allo sport Comune di Forlì
Marco Amadori – Atleta e direttore del Torneo ITF
Simona Amadesi – Responsabile comunicazione Centro Protesi Inail di Budrio
Melissa Milani – Presidente Comitato Italiano Paralimpico E.R.)
Giuseppe Vespignani – Past President Unione Nazionale Veterani dello Sport Forlì
Claudio Aprili – Consigliere di zona Coop Alleanza 3.0

SCHEDA

Il 7° Torneo ITF Internazionale CITTA’ DI FORLI’ di Tennis in Carrozzina è in programma dall’11 al 14 luglio 2019 presso l’impianto Comunale del Forum Tennis di Forlì in via Campo di Marte n.1. Il monte premi è di 4.000,00 Dollari (USD).

Il torneo è organizzato dalla ASD FORUM TENNIS – Forlì in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Emilia Romagna (C.I.P.) ed il Centro Protesi INAIL di Budrio, con il patrocinio del comune di Forlì, della Regione E.R., il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, e con il contributo di diversi sponsor privati che operano nel campo della disabilità o che, pur non essendone a diretto contatto, tramutano nelle loro organizzazioni interne la sensibilità verso i problemi sociali e culturali in aiuti concreti come, ad esempio, Coop Alleanza 3.0.

Questo evento rappresenta l’unico Torneo del calendario ITF Wheelchair che si gioca in Emilia Romagna.

I tornei in programma sono i seguenti:
singolare Maschile
singolare Femminile
singolare Quad (categoria con atleti con specifica condizione di disabilità)
doppio Maschile
doppio Femminile
doppio Quad
tornei di consolazione per tutti i singolari

La manifestazione, forte dell’esperienza organizzativa maturata in tornei Nazionali e nel Future I.T.F., conferma il gradimento da parte degli Atleti che con 70 iscrizioni porterà nella città di Forlì i più forti giocatori al mondo: 52 uomini, 10 donne e 8 quad, provenienti da tutto il mondo con 10 top player e tutti i più forti giocatori italiani.
Quattro i continenti rappresentati (Australia, Asia, Europa, Sudamerica) da ben 13 Nazioni:
Australia, Austria, Belgio, Cina, Colombia, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Spagna, Svizzera, Tailandia.

3 gli atleti di casa, il veterano Amadori Marco, e due nella categoria Quad, Zoffoli Paolo e Biondini William, portacolori del Forum Tennis ed iscritti alla Scuola Tennis in Carrozzina del FORUM TENNIS.

Siamo riconoscenti agli atleti che per partecipare a questo torneo hanno fatto spostamenti di molti chilometri e viene organizzato un tabellone di consolazione per i perdenti al primo turno che potranno prolungare così la permanenza nella città di Forlì ancora per qualche giorno.

La direzione dei Tornei è affidata a: Giudice Arbitro Internazionale ITF Massimo Morelli, Direttore di Gara il maestro FIT Stefano Gelli, Organizzatore Torneo Amadori Marco.

Il torneo, oltre all’aspetto sportivo, offre spunti sociali e di amicizia per cui vengono organizzate dal Forum Tennis quattro iniziative serali dedicate ad atleti ed accompagnatori con tradizionale Grigliata la sera del venerdì presso il Forum Tennis.

Saranno presenti Stand espositivi di varie ditte del settore e si evidenzia la collaborazione importantissima per assistenza carrozzine e trasporti duranti il Torneo e per la diffusione continua della attività legata al tennis in carrozzina con il Centro Protesi INAIL di Budrio rappresentato dalla Dott. Simona Amadesi e con il Comitato Italiano Paralimpico rappresentato dalla Presidentessa Dottoressa Melissa Milani.

Supertennis, rete ufficiale della FIT, filmerà la giornata agonista del sabato in cui vengono disputate le finali dei tabelloni Femminili e Quad

Le finali maschili avranno inizio domenica 14 a partire dalle ore 09.00
Gli orari ed i risultati degli incontri saranno aggiornati giornalmente sul sito a partire da giovedì 11 luglio 2019 www.forumtennis.it , e sulla pagina Facebook del Forum.
Premiazione dei finalisti domenica 14 luglio alle ore 11.30 circa (al termine delle finali).

L’ingresso è gratuito.