“Grande partecipazione all’incontro “A.ffrontiamo il D.omani I.nsieme” svoltosi al Salone Comunale di Forlì”

4

FORLÌ – Si è svolto sabato mattina scorso, 27 gennaio 2024, in un affollato salone del Comune di Forlì, l’evento aperto alla cittadinanza: dal titolo “A.ffrontiamo il D.omani I.nsieme”- Lo stato dell’arte nella continuità tra i Servizi dell’infanzia e dell’età adulta nelle persone con AUTISMO e DISABILITÀ INTELLETTIVA.

La mattinata di confronto è stata organizzata dalla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Forlì, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Forlì e con gli altri servizi del territorio, Servizi sociali ed educativi del Comune, scuole e associazioni dei familiari (ANFFAS, Bucaneve per l’autismo e Voce all’Autismo). L’obiettivo era  di affrontare il tema del passaggio all’età adulta di ragazzi con autismo e disabilità intellettiva, compresi i dubbi e le domande più frequenti che le famiglie pongono ai servizi.

L’incontro ha permesso di presentare anche i nuovi percorsi che l’Ausl della Romagna e gli altri enti pubblici stanno mettendo in campo, per fornire una sempre miglior assistenza e supporto: la nuova équipe di transizione all’età adulta, i nuovi percorsi della NPIA, le modalità di lavoro integrate tra gli psichiatri del Centro di Salute Mentale e i servizi socio-sanitari, l’ampliamento dell’offerta di servizi educativi extrascolastici e per il tempo libero, anche quelli in collaborazione con gli enti di volontariato.

La discussione è stata vivace, partecipata e sono emersi chiari gli sforzi che tutti stanno mettendo in campo su questo delicato tema, che tocca sempre più famiglie della nostra comunità.Sono intervenuti: Dott. Michele Sanza, Dott. Francesco Sintoni, Dott.ssa Mariella Allegretti, Dott.ssa Michela Maretti, Dott.ssa Elisa Bandini e Dott.ssa Simona Farolfi, Prof. Massimo Perazzoni e Prof.ssa Alessandra Montanari Lughi, Dott.ssa Silvia Evangelisti, Dott.ssa Valentina Belli, Dott. Pietro Nucera, Dott.ssa Francesca Tosti, Dott.ssa Chiara Farneti, Avv. Francesca Montalti, le Associazioni ANFFAS Forlì, Bucaneve per l’autismo, Voce all’autismo.Incontri simili saranno organizzati anche negli altri due distretti socio-sanitari del territorio, Cesena e Rubicone. Essendo il 27 gennaio, Giornata della memoria, non è mancato un riferimento, a cura del Dott. Sanza, Direttore del DSM-DP di Forlì-Cesena, al fatto che uno dei primi atti del programma eugenetico nazista fu proprio la sterilizzazione forzata e l’eliminazione sistematica di bambini e adulti disabili (Action T-4).