8.11.2018 – I Dialoghi Ininterrotti del Trio Eccentrico al Rossini Jazz Club di Faenza

105

FAENZA (RA) – Giovedì 8 novembre 2018, il Rossini Jazz Club di Faenza ospita il Trio Eccentrico formato da Massimo Ghetti al flauto, Alan Selva al clarinetto e Javier Adrian Gonzalez al fagotto. La rassegna diretta da Michele Francesconi si presenta in questa stagione con due cambiamenti sostanziali: il Bistrò Rossini di Piazza del Popolo è il nuovo “teatro” per i concerti che si terranno di giovedì. Resta immutato l’orario di inizio alle 22. Il concerto è ad ingresso libero.

Dialoghi Ininterrotti è il progetto che il Trio Eccentrico presenta al Rossini Jazz Club: un percorso originale che, grazie agli arrangiamenti di Paolo Geminiani, Gabriele Bertozzi e Daniele Faraotti, parte da alcuni celebri standards di George Gershwin per arrivare a Chick Corea passando da Stravinsky e Piazzolla.

Il Trio Eccentrico nasce dall’incontro di tre musicisti provenienti da diverse esperienze artistiche e che, ormai da quasi quindici anni, danno vita a questo inconsueto progetto. Il nome “Eccentrico” deriva infatti dall’intenzione non strettamente “classica”, anzi esteticamente distante dall’idea consueta di trio da camera – vale a dire con l’utilizzo del violino, del violoncello e del pianoforte – pur mantenendo la sostanza timbrica e la cura dell’espressione, sempre rigorosa ed elegante.

La formazione è ormai divenuta una realtà consolidata nel panorama musicale nazionale: si esibisce in prestigiose stagioni cameristiche nazionali ed estere. Pur privilegiando lo studio e l’esecuzione di un repertorio basato su edizioni originali, il trio affronta con plastica versatilità trascrizioni di vario genere, secondo uno spirito di appassionato sperimentalismo. Va in questa direzione il tributo a “Federico Fellini”, presentato in prima assoluta il 28 agosto 2004 a Ravenna, successivamente sviluppato e replicato in molte città italiane insieme a Cristiano Cavina e infine definito con Renato Geremicca e il Laboratorio Creativo Gerebros che ne ha prodotto un disco e uno spettacolo dal titolo “Racconto di Fellini”. In diverse occasioni, il Trio Eccentrico si presenta in formazione allargata in quartetto – con i cornisti Benedetto Dallaglio e Giovanni Cacciaguerra.

La rassegna musicale diretta da Michele Francesconi, dopo oltre dieci anni, cambia sede e si sposta al Bistrò Rossini che diventerà, ogni giovedì, il Rossini Jazz Club: la seconda importante novità riguarda proprio il giorno della settimana, si passa appunto al giovedì come giorno “assegnato” ai concerti. Resta invece immutato lo spirito che anima l’intero progetto: al direttore artistico Michele Francesconi e all’organizzazione generale di Gigi Zaccarini si unisce, da quest’anno, la passione e l’accoglienza dello staff del Bistrò Rossini e l’intenzione di offrire all’appassionato e competente pubblico faentino una stagione di concerti coerente con quanto proposto in passato.

Giovedì 15 novembre, sempre alle 22, la stagione del Rossini Jazz Club di Faenza prosegue con il concerto di Tango Minas, formazione tutta al femminile composta da Francesca Esposito al canto e alla voce recitante, Pamela Falconi al flauto, Carmen Falconi al pianoforte e Giulia Costa al violoncello.

Il Bistrò Rossini è a Faenza, in Piazza del Popolo, 22.

I Dialoghi Ininterrotti del Trio Eccentrico al Rossini Jazz Club di Faenza

Trio Eccentrico

Massimo Ghetti. flauto

Alan Selva. clarinetto

Javier Adrian Gonzalez. fagotto

Rossini Jazz Club

Faenza. Piazza del Popolo, 22

Giovedì 8 novembre 2018. ore 22

ingresso libero

Rossini Jazz Club
Faenza. Piazza del Popolo, 22
tel: +39.0546.21722
e-mail: info@bistrorossini.it
web: www.bistrorossini.it
social network: facebook.com/rossini.jazzclub; twitter.com/rossinijazzclub; instagram.com/rossinijazzclub

Direzione Artistica: Michele Francesconi

Rapporti con i media:
Fabio Ciminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net

Rossini Jazz Club, Faenza
programma dei concerti
novembre 2018

Giovedì 1 Novembre
Stevie Biondi “Modern Vintage Trio”
Stevie Biondi. voce, synth drum, loop station, beatbox, percussioni
Stefano Freddi. pianoforte
Lorenzo Pignattari. contrabbasso

Giovedì 8 Novembre
Trio Eccentrico
Massimo Ghetti. flauto
Alan Selva. clarinetto
Javier Adrian Gonzalez. fagotto

Giovedì 15 Novembre
Tango Minas
Francesca Esposito. canto, voce recitante
Pamela Falconi. flauto
Carmen Falconi. pianoforte
Giulia Costa. violoncello

Giovedì 22 Novembre
Emilio Marinelli Dope 3
Emilio Marinelli. pianoforte, tastiere, live electronics
Gabrielele Pesaresi. contrabbasso, basso elettrico
Stefano Paolini. batteria, kaos pad, live electronics
John Michael Mawushie. beat-box, live electronics


Luca Ciarla. violino