27 aprile: presentazione del libro “Bambini Geneticamente Modificati? La tecnica CRISPR: scienza ed etica dell’editing umano”

34

PARMA – Si terrà giovedì 27 aprile, alle 17.30, nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Università di Parma, un incontro all’interno del ciclo di seminari Contemporary Authors in Bioethics dell’edizione a.a. 2022/2023, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (University Center for Bioethics – UCB) e dedicato alla presentazione (in dialogo con gli autori) di recenti libri sulle principali questioni del dibattito bioetico/biogiuridico contemporaneo.

In questa occasione, sarà presentato il libro Bambini Geneticamente Modificati? La tecnica CRISPR: scienza ed etica dell’editing umano (edizione italiana di Crispr Peolple, MIT Press, 2021) di Henry T. Greely, docente della Stanford University, che dialogherà con Francesco Nonnis Marzano (Università di Parma) e Marta Tomasi (Università di Trento). La pubblicazione è a cura e con prefazione di Antonio D’Aloia, Direttore del Centro Universitario di Bioetica, che introdurrà e modererà l’incontro.

La scelta di pubblicare il volume nella versione italiana nasce da una iniziativa di UCB – University Center for Bioethics nell’ambito della collaborazione con la casa editrice FrancoAngeli per la pubblicazione della Collana Bioetica Scienza e Società.

Il seminario costituisce un’opportunità per riflettere sul tema dell’editing genetico, a partire dal controverso esperimento condotto dal ricercatore cinese He Jankui, che nel novembre 2018 ha portato alla nascita di due bambine il cui DNA era stato geneticamente modificato a livello embrionale. In questo libro, il prof. Henry T. Greely, una delle massime autorità in materia di diritto e genetica, ricostruisce con precisione la storia dell’esperimento e i suoi risvolti sia in campo scientifico che dal punto di vista etico e giuridico.

Il libro e l’episodio in esso raccontato portano a interrogarsi sulle possibili applicazioni di CRISPR (un innovativo strumento per intervenire sul DNA) sugli esseri umani, sui rischi e le potenzialità connesse, in particolare, alle modifiche alla linea germinale, sulle alternative percorribili, nonché sulle implicazioni sociali, etiche e giuridiche dell’editing genetico.

Per garantire una migliore fruizione dell’evento, sarà presente un servizio di traduzione simultanea. L’autore sarà collegato da remoto e sarà possibile seguire l’incontro anche su piattaforma zoom (link https://us06web.zoom.us/j/83975363493?pwd=S25PbkIzbWM1UnJwempua08ydHp5Zz09).

Per informazioni: ucb@unipr.it