
ALFONSINE (RA) – Un giovanissimo pianista, Giancarlo Grande, vincitore del concorso “Andrea Baldi 2024” è il protagonista – mercoledì 20 agosto (ore 21.00) al Giardino della Biblioteca Comunale – della serata in ricordo di Paola Bruni, pianista cara alla comunità di Alfonsine di cui era originaria e prematuramente scomparsa.
Ma Giancarlo Grande rappresenta anche il simbolo del lavoro che Emilia Romagna Festival sta facendo da anni per curare e dare risalto ai giovani musicisti, in quella sezione del festival chiamata “Primo Premio!” riservata da anni proprio ai giovani vincitori di concorsi nazionali ed internazionali.
Il programma è un viaggio nel cuore del Romanticismo pianistico, tra il virtuosismo e la sensibilità poetica di due autori che hanno saputo trasformare il pianoforte in un’orchestra in miniatura: Adolfo Fumagalli e Franz Liszt. Si apre con la raffinata trascrizione per mano sinistra sola che Adolfo Fumagalli dedicò a “Casta diva” dalla Norma di Vincenzo Bellini, un omaggio virtuosistico e poetico a una delle arie più celebri del belcanto italiano. Si prosegue con la seconda parte di Années de Pèlerinage – Italia di Franz Liszt, un vero diario musicale in cui il compositore unisce il fascino dei paesaggi e delle arti italiane a pagine di intensa introspezione. Chiude la serata un’altra straordinaria parafrasi lisztiana, le Reminiscenze di Lucia di Lammermoor di Donizetti, in cui temi e atmosfere dell’opera si trasformano in una sintesi pianistica di virtuosismo e dramma.
Giovanissimo talento del pianoforte, Giancarlo Grande (Castrovillari, 2006) si è già imposto sulla scena musicale italiana vincendo, oltre al Concorso Andrea Baldi, altre importanti competizioni, tra cui anche il Premio delle Arti 2023/2024 e il primo premio assoluto al concorso internazionale “Vincenzo Scaramuzza” – riconoscimento mai assegnato nelle precedenti edizioni. Allievo del M° Rodolfo Rubino al Conservatorio di Cosenza, ha suonato come solista con orchestra in pagine di Scriabin e Mozart, esibendosi anche ai Musei Vaticani nel 2023. La sua formazione si arricchisce di masterclass con artisti di fama internazionale come Boris Bekhterev, Dimitri Alexeev e Herta Hansena. Attualmente studia composizione con il M° Vincenzo Palermo presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.
IN CASO DI MALTEMPO
Cinema Teatro Gulliver, piazza della Resistenza 2
INGRESSO
Biglietti € 5 – Fino a 10 anni € 1
Biglietti disponibili su Vivaticket
PROGRAMMA
Adolfo Fumagalli
“Casta diva” dalla “Norma” di V. Bellini, Op. 61 (per mano sinistra sola)
Franz Liszt
Annèe de Pelegrinage II “Italia”, S. 161
Franz Liszt Reminiscenze di “Lucia de Lammermoor” di G. Donizetti, S. 397
BIOGRAFIA ARTISTA
Giancarlo Grande è nato a Castrovillari nel 2006. Ha iniziato a studiare pianoforte a sei anni di età con la mamma, Maria Limonti. Attualmente, frequenta il III° anno del triennio di pianoforte nella classe del M° Rodolfo Rubino, presso il Conservatorio di Cosenza. È vincitore del Premio delle Arti 2023/2024 XVIII Edizione e del primo premio assoluto al XIII concorso internazionale “Andrea Baldi” di Bologna, al concorso nazionale “Luciano Luciani” a Cosenza, al concorso internazionale “Giovani musicisti” a Paola, , al concorso nazionale “Città di Corigliano”, al concorso internazionale “Gustav Mahler” a Trebbisacce, al concorso pianistico internazionale “Città di Spoleto”, al concorso “Calabria International Piano Competition”, al concorso “Città di Bucchianico”, al concorso “Enotria” di Cosenza e al concorso “Oltregiogo” a Gavi e al concorso internazionale di esecuzione pianistica “Vincenzo Scaramuzza” XXVI° edizione. Affermazione, quest’ultima, di grande importanza perché il primo premio non era mai stato assegnato nelle precedenti edizioni del concorso. Ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra di Scriabin con l’Orchestra del Conservatorio di Cosenza diretta dal Maestro Fabrizio Da Ros e i concerti di Mozart K. 466 con l’orchestra O. Stillo diretta dal M° Fernando Romano e K 488 a Avellino nel 2023. Nello stesso anno ha tenuto un concerto presso i Musei Vaticani in occasione del progetto “Musei di Sera 2023” in rappresentanza del suo conservatorio. Ha seguito le masterclass di Boris Bekhterev, Dimitri Alexeev e Herta Hansena. Attualmente studia composizione con il M° Vincenzo Palermo presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Emilia Romagna Festival è realizzato grazie al contributo e sostegno di:
Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna
e di un’importante rete di Comuni:
Forlì, Imola, Cesena, Codigoro, Comacchio, Castel San Pietro Terme, Alfonsine, Bagnara di Romagna, Borgo Tossignano, Budrio, Castel Bolognese, Castel Guelfo di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Faenza, Fontanelice, Lugo, Mordano, Riolo Terme, Russi, Tredozio.
Anche per il 2025 Emilia Romagna Festival potrà contare sul supporto di numerosi enti e privati:
Turkish Airlines
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Con.Ami – Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale
Gruppo Hera
Banca di Imola
Andalò Gianni S.r.l.
Confindustria Emilia Area Centro – Delegazione imolese
Terme di Castel San Pietro Terme
Terme di Cervia
Clai
Sfera S.r.l.
Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Fondazione Dozza Città d’Arte
Bologna Estate – Città metropolitana di Bologna
Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A.
Curti – Costruzioni Meccaniche S.p.A.
Sacmi S.c.
Eurovo S.r.l.
Cooperativa Ceramica d’Imola S.c.
Bcc Ravennate Forlivese e Imolese
Auto Sica
Scardovi & Giordani
XXV EMILIA ROMAGNA FESTIVAL – ERF
3 luglio – 11 settembre 2025
Classico è contemporaneo
Primo Premio!
In ricordo di Paola Bruni
GIANCARLO GRANDE pianoforte
I Premio Assoluto XIII Concorso Internazionale Pianistico “Andrea Baldi” 2024
Mercoledì 20 agosto, ore 21:00
ALFONSINE – Giardino della Biblioteca Comunale









