20 novembre: concerti progetto didattico “Massimo Mutti” per Bologna Jazz Festival

131

Alle 17.30 e alle 21.30 all’Oratorio di San Filippo Neri per la  undicesima Edizione

big-band-conservatorio-bologna-bjf-2015-di-daniele-franchi-8BOLOGNA – Un importante momento didattico e formativo caratterizzerà il finale del Bologna Jazz Festival 2016: i  a ingresso gratuito che si terranno domenica 20 novembre all’Oratorio di San Filippo Neri (il primo alle ore 17.30, il secondo alle 21.15) saranno il momento culminante della quarta edizione del progetto didattico “Massimo Mutti”, oltre che l’ultima alzata di sipario del BJF. Dedicato alla memoria dell’ideatore e fondatore del rinato Bologna Jazz Festival e organizzato dall’Associazione Bologna in Musica, il progetto didattico “Massimo Mutti” è realizzato in collaborazione con il dipartimento jazz del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il progetto coinvolge inoltre anche gli allievi del Liceo Musicale “Lucio Dalla”.

big-band-conservatorio-bologna-bjf-2015-di-daniele-franchi-9Sul palco dell’Oratorio di San Filippo Neri saliranno gli allievi del Conservatorio, organizzati in vari combos diretti da Fabrizio Puglisi e Piero Bittolo Bon: nel loro saggio in forma di concerto eseguiranno musiche di Steve Coleman, che è stato la figura di spicco tra i vari docenti del lungo e articolato percorso formativo. Ma andrà in scena anche la Big Band del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna diretta da Michele Corcella: sui leggii dell’orchestra ci saranno musiche tratte da West Side Story di Leonard Bernstein riarrangiate dallo stesso Corcella.
Inoltre, grazie al contributo della Fondazione del Monte, in apertura del concerto serale, alle ore 21, verrà consegnato il Premio “Massimo Mutti”, consistente in due borse di studio per i corsi internazionali di perfezionamento estivi 2017 realizzati dalla Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz.
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol e del main partner Gruppo Hera.

11° Edizione Bologna Jazz Festival

27 ottobre – 20 novembre 2016

Concerti di domenica 20 novembre

Bologna, Oratorio di San Filippo Neri, ore 17.30 e ore 21.15
PROGETTO DIDATTICO e PREMIO “MASSIMO MUTTI”
Big Band & Combos
del Dipartimento Jazz
del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna
Musiche: selezione da West Side Story di Leonard Bernstein (big band)
e Steve Coleman (combos)
Direzione della big band di Michele Corcella
Direzione combos di Fabrizio Puglisi e Piero Bittolo Bon

ore 21.00
Consegna del PREMIO MASSIMO MUTTI

Oratorio di San Filippo Neri: Via Manzoni 5, Bologna

Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com

Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com

Ingresso gratuito
Non prenotabile e consentito fino ad esaurimento posti.
Informazioni: www.consbo.it