17ERFestival: gli Zanca Quartet il 23 agosto ad Alfonsine

166

Zanca-quartet-ALFONSINE (RA) – Il jazz più appassionante sbarca all’Emilia Romagna Festival: mercoledì 23 agosto alle ore 21.00, presso il giardino della Biblioteca Comunale di Alfonsine, gli Zanca Quartet, complesso formato da tromba, pianoforte, basso e batteria, si esibiranno in un insieme di pezzi classici e rivisitazioni sorprendenti, da Armstrong a Britti Baglioni e Bizet: ritmo, ballo e delicatezza.

La tromba che si impenna in Cantaloupe Island di Herbie Hancock, il suono caldo dello strumento che rievoca la voce rugosa di Louis Armostrong, per poi passare alla sanguigna aria dell’Habanera di Bizet, saltando con eleganza anche tra le voci del pop italiano, spesso poco considerate nei migliori concerti, come Britti e Baglioni: questo è lo Zanca Quartet, creato dall’intelligenza e dalla duttilità del trombettista Giuseppe Zanca.

Una vita a suonar jazz e altri generi, a polmoni spianati, tra i migliori festival e i migliori artisti della musica leggera, come Pierangelo Bertoli, Loredana Bertè, Aida Cooper, Fred Buongusto, Fabio Concato e Rocky Roberts, Giuseppe Zanca è un professionista esperto e preparato.

Dal 1992 in Italia e gestisce il proprio studio di registrazione professionale collaborando con varie edizioni, come Ariston, Fabbri Editore, Universal, Hobby & Work, Caligola, RCA, CGD e RTI-Mediaset. Compositore di oltre 100 brani per sigle televisive, documentari e sottofondi pubblicitari e film (RAI trade e RTI Mediaset). Nel 2007 ha prodotto i “Khorakhanè” che ha anche diretto al 57° festival di Sanremo. Negli ultimi anni si riavvicina alla musica dal vivo in qualità di arrangiatore e musicista fino a ricomporre il quartetto a suo nome, nel quale è trombettista-leader e arrangiatore delle cover e autore dei propri brani.

Lo Zanca Quartet è composto da musicisti di lungo corso, conosciutisi spesso in molte occasioni, tra Umbria Jazz e gli altri festival nel corso degli anni, che solo dal 2014 ha trovato una formazione in pianta stabile e un nome. Prima di allora, pur suonando insieme, erano un gruppo senza nome di professionisti ben assortiti che sempre più spesso si ritrovavano a condividere la musica.

Stefano Casali, il bassista, di Giuseppe Zanca è stato anche l’allievo. Da quei giorni di strada ne ha fatta molta, con una carriera verticale: è stato il bassista di Antonella Ruggiero, Fabio Concato, Paul Gilbert, Enrico Ruggeri, Paul Jackson e Tullio De Piscopo, oltre ai vari gruppi di cui ha fatto parte, come i Proxima Cenauri e la Dino Gnassi Composition.

Il batterista Stefano Paolini è diplomato in clarinetto e musica jazz. Ha partecipato a numerosi seminari con grandi artisti. Nel 1993 ha vinto le selezioni per il corso di formazione professionale per orchestra jazz (O. F. P). Ha collaborato con Eumir Deodato, John Taylor, Michel Portal & Orchestra sinfonica Arturo Toscanini, Gegè Telesforo, Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Stefano Bollani, Alex Baroni, Ann Hines. È docente di batteria jazz presso i conservatori “F.Venezze” di Rovigo, “G.B. Martini” di Bologna e “F.Morlacchi” di Perugia.

Luca Bonucci inizia giovanissimo a suonare il pianoforte, l’organo e per caso il basso elettrico; a 15 anni entra in conservatorio a Bologna, dove studia Organo e Composizione Organistica e Musica Elettronica. Tiene concerti solistici per organo con repertorio classico, in duo violino e pianoforte (sonate di Mozart e Beethoven, Franck, Grieg), contrabasso e pianoforte, e clavicembalo – basso continuo in ensemble da camera. Nel frattempo intraprende anche la carriera professionale come pianista, tastierista e bassista in innumerevoli contesti live. L’inquadratura classica e lo studio dell’armonia organistica, insieme al background costruitosi autonomamente e ad un indiscusso talento, lo portano a cimentarsi con disinvoltura nei più svariati scenari operando dal blues al funky, dal rock’n’roll allo swing and jive, dal classico al pop.

In caso di maltempo il concerto si volgerà presso il Cinema Teatro Gulliver, in Piazza della Resistenza a Alfionsine.

Ingresso libero

Programma
G. Zanca Down Moment
H. Hancock Cantaloupe Island
B. Joel Just The Way You Are
H. Alpert Rise
S. Wonder Send One Your Love
A. Britti 7000 Caffe’
L. Armstrong What A Wonderful World
G. Bizet Habanera
G. Zanca Brazilian Dance – Grande – Simply Bass
C. Baglioni Mille Giorni Di Te E Di Me
Jevetta Steele I’m Calling You
G. Zanca Nuevo Mundo
Curricula artisti

Giuseppe Zanca diplomato in conservatorio in tromba e musica jazz, si è sempre dedicato all’arrangiamento. Contemporaneamente intraprende lo studio di basso elettrico con il quale a 17 anni inizia la professione in gruppi di musica dance. Consegue vari corsi di perfezionamento Umbria Jazz, Siena Jazz, Vienna, New York, ecc. Negli anni ’80 incide dischi nel settore di musica leggera con Pierangelo Bertoli, Loredana Bertè, Aida Cooper, Fred Buongusto, Rocky Roberts, Umberto Bindi, Vladi Tosetto, Manuela Villa. Raoul Casadei, Tanita Tikaram, Fabio Concato, ed altri.

Nel 1990 si trasferisce negli Stati Uniti per gli studi ed esperienze professionali.

Dal 1992 in Italia e gestisce il proprio studio di registrazione professionale collaborando con varie edizioni, come Ariston, Fabbri Editore, Universal, Hobby & Work, Caligola, RCA, CGD e RTI-Mediaset. Compositore di oltre 100 brani per sigle televisive, documentari e sottofondi pubblicitari e film (RAI trade e RTI Mediaset).

Nel 2002 e 2003 è stato direttore d’orchestra del festival della canzone per bambini “Mara&Meo”, in Svizzera per la rete nazionale TSI.

Nel 2007 ha prodotto i “Khorakhanè” che ha anche diretto al 57 festival di Sanremo. Negli ultimi anni si riavvicina alla musica dal vivo in qualità di arrangiatore e musicista fino a ricomporre il quartetto a suo nome nel quale è trombettista-leader e arrangiatore delle cover e autore dei propri brani.

Il gruppo ha origini molto remote, in quanto questi musicisti collaborano da decenni in svariate circostanze, ma raggiunge il suo punto di svolta nel 2014 quando realizza Sympho Jazz in collaborazione con l’Istituto Verdi di Ravenna. L’istituto ha messo a disposizione l’intera orchestra della scuola (inclusi alcuni insegnanti) per realizzare un CD e il relativo concerto d’apertura dell’anno scolastico 2014-15. In qualche occasione l’istituto Verdi di Ravenna partecipa con una ridotta rappresentanza del progetto originale ai nostri concerti.

Stefano Casali, Classe 1971, inizia a suonare il basso elettrico all’età di 10 anni prendendo lezioni dal maestro Danilo Versari (bassista di F.Bongusto, Marcella Bella, ecc.).

Si interessa poi alla musica jazz approfondendo gli studi di basso e di armonia con il maestro Giuseppe Zanca e partecipando nel 1987 al corso jazz di Tomaso Lama. Diventa poi allievo a Milano di Dino D’Autorio (bassista di R.Zero, Cocciante, Mina, l’orchestra di Peppe Vessicchio, ecc…). Luglio 1992 partecipa al seminario “The Rhythm Master” tenuto da John Patitucci e Vinnie Colaiuta. Nel 1996 con la fusion band “PROXIMA CENTAURI”, partecipa al “Jaco Pastorius Music Festival” di Coriano facendo da spalla al chitarrista statunitense Randy Bernsen e con la stessa band si esibisce come dimostratore per la OBERHEIM al MUSIC EXPO’ di Pesaro. Dal 1999 al 2001 è con i Coisa Fina, band di musica latin guidata dal brasiliano Ilario Cruz De Oliveira. Dal 2001 fa parte della DINO GNASSI CORPORATION (Funky, Rithm’blues, soul, swing, easy listening www.dinognassi.com) con cui ha accompagnato vari artisti come Tullio de Piscopo, Gatto Panceri, Righeira, Papa Winnie, Stefano Masciarelli, Ivan Cattaneo, Alberto Camerini, Piero Focaccia, ecc.. Collabora con il M° Davide Di Gregorio (www.davidedigregorio.com) con cui ha accompagnato in vari concerti ANTONELLA RUGGIERO nel progetto Big Band, Antonino e Federico vincitori della trasmissione “Amici” e Marisa Laurito. Collabora con il M° Giuseppe Zanca nel progetto Sympho jazz.Novembre 2007 clinic con ALAIN CARON. Dall’autunno 2008 è bassista di FABIO CONCATO con il quale ha inciso l’ultimo disco “TUTTO QUA” uscito nell’aprile 2012. Nell’estate 2009 ha accompagnato PAUL GILBERT in alcune clinic che ha tenuto in Italia.

Maggio 2010 clinic con HADRIEN FERAUD. Ottobre 2010 ha accompagnato in una clinic MIKE STERN. Aprile 2011 masterclass con SCOTT HENDERSON. Aprile 2012 clinic con GARY WILLIS. Maggio 2012 clinic con MICHAEL MANRING. Giugno 2012 concerto con LUCA COLOMBO. Marzo 2013 mini tour in Brasile con FABIO CONCATO. Settembre 2013 concerto con ENRICO RUGGERI e l’orchestra Rossini diretta dal M° Roberto Molinelli. Luglio 2014 clinic con PAUL JACKSON. Estate 2015 due concerti con TULLIO DE PISCOPO. Gennaio 2016 clinic con DAVE WECKL. Luglio 2016 concerto con la cantante newyorkese JOYCE ELAINE YUILLE. Febbraio 2017 ha accompagnato in una clinic DAVE WECKL. Dal 1991 svolge inoltre un’intensa attività didattica utilizzando i metodi e i video più diffusi in tutto il mondo ed elaborando materiale proprio. Attualmente insegna presso COSASCUOLA MUSIC ACADEMY a Forlì e MUSICANTIERE a Riccione.

Stefano Paolini: Diplomato di clarinetto (cons. Bologna) e di musica jazz (cons. Rovigo), inizia lo studio della batteria a 6 anni (nel 1976) sotto la guida di Baldo Turci, proseguendo con Ubaldo Rivi (dal 1985 – 89) e perfezionandosi con Alfredo Golino (nel 1990). Ha partecipato ai seminari di Giulio Capiozzo, Trilok Gurtu, Tomaso Lama, Peter Erskine Dave Weckl , Gary Novak. Nel 1993 vince le selezioni per il corso di formazione professionale per orchestra jazz (O. F. P.), attivato grazie al contributo sociale Europeo, svoltosi a S. Lazzaro di S. (BO), sotto la direzione di GEORGE RUSSELL, KENNY WHEELER, MIKE GIBBS, BRUNO TOMMASO, ecc. Altre collaborazioni con Eumir Deodato, Dee Dee Bridgewater, Kenny Wheeler, John Taylor, Bob Mintzer, Flavio Boltro, Almasonora, Jazz Art Orchestra, Slide Hampton, Michel Portal & Orchestra sinfonica Arturo Toscanini, Gegè Telesforo, Ray Mantilla, Toninho Horta, Enrico Pieranunzi, Antonio Faraò, Dave Samuels, Antonello Salis, Gianni Basso, Pietro Tonolo, Renato Sellani, Justo Almario, Jimmi Villotti, Augusto Mancinelli, Tomaso Lama, Pietro Condorelli, Randy Bersen, Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Stefano Bollani, Alex Baroni, Ann Hines. E’ docente di batteria jazz presso il conservatorio “F.Venezze” di Rovigo Docente di batteria jazz presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna Docente di batteria jazz presso il conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia.

Luca Bonucci inizia giovanissimo a suonare il pianoforte, l’organo e per caso il basso elettrico; a 15 anni entra in conservatorio a Bologna, dove studia Organo e Composizione Organistica con il M° G. G. Sirolli e Musica Elettronica con il M° G. F. Fugazza, diplomandosi nel 1990. Tiene concerti solistici per organo (musiche di Bach, Liszt, Alain, Widor, Vierne, Bossi, Franck, Hindemith), in duo violino e pianoforte (sonate di Mozart e Beethoven, Franck, Grieg), contrabasso e pianoforte (Hindemith, Misek, Bottesini, Dragonetti, Serventi), e clavicembalo – basso continuo in ensembles da camera. Nel frattempo intraprende anche la carriera professionale come pianista, tastierista e bassista in innumerevoli contesti live (Sutura, Bobby Solo, Good Fellas, Banda Osiris, Mario Biondi), come pianista di scena per adattamenti o creazioni estemporanee teatrali e come arrangiatore e tecnico in sala d’incisione Mantiene viva l’attività organistica nei ruoli di accompagnatore e direttore corale per la liturgia e, vantando un’ottima lettura a prima vista, è accompagnatore nonché preparatore dei cantanti e del coro anche per opere teatrali e/o musicals.

L’inquadratura classica e lo studio dell’armonia organistica, insieme al background costruitosi autonomamente e ad un indiscusso talento, lo portano a cimentarsi con disinvoltura nei più svariati scenari operando dal blues al funky, dal rock’n’roll allo swing and jive, dal classico al pop. Intuisce, col tempo, che e’ opportuno distaccarsi da queste impostazioni stilistiche per ricercare una fonte musicale primordiale fuori da canoni e convenzioni dove non esistono generi, forme e stili, ma un vastissimo repertorio di suggestioni ed emozioni che si provano ascoltando (e suonando) la musica. Decide quindi di esporre questo concetto grazie ad una peculiare forma di “Intrattenimento Didattico” al pianoforte che invita a gradire e conoscere la musica di tutti i giorni, quella che risulta familiare poiché “già sentita” ma non sempre si ricorda in quale occasione, spiegando come e quando (ma non perché) sovrapponendo momento storico e quotidianità nel preciso intento di beffeggiare presente e passato, buoni e cattivi, ricchi e poveri, bravi e meno bravi, alla maniera di un inconsueto musicista del XXI secolo.

Info sul luogo

Alfonsine – Giardino della Biblioteca Comunale


Indirizzo: Alfonsine (RA), Giardino della Biblioteca Comunale, Piazza Resistenza, 2

Emilia Romagna Festival
presenta
Zanca Quartet
Giuseppe Zanca, tromba
Luca Bonucci, pianoforte
Stefano Casali, basso
Stefano Paolini, batteria
Musiche di Armstrong, Zanca, Hancock, Bizet, Steele, Wonder, Alpert, Britti, Baglioni
Mercoledì 23 agosto – ore 21.00
ALFONSINE – Giardino della Biblioteca Comunale

www.emiliaromagnafestival.it

LINK UTILI
Immagini in alta risoluzione degli artisti sul sito di ERF:
http://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/
Programma QUI:
http://www.emiliaromagnafestival.it/programma-summer-2/

Facebook Emilia Romagna Festival
Twitter @erfestival