Riccione, Tutti gli appuntamenti di Pasqua

Comune di RiccioneOggi inizia il torneo internazionale di calcio Adria Cup

RICCIONE (RN) – In arrivo il lungo week-end di Pasqua che quest’anno anticipa l’inizio della stagione. Molti gli appuntamenti in città, dal Greenpark al teatro, dalle mostre allo sport.

Si comincia giovedì con il torneo internazionale di calcio Adria Cup e con la prima assoluta del nuovo spettacolo teatrale di Carlo Lucarelli “ControCanti. L’opera buffa della censura” allo Spazio Tondelli.

Venerdì è il giorno del ciclismo con la gara internazionale Coppi e Bartali che, dopo quattro anni di assenza, torna in città con la partenza della seconda tappa. L’edizione 2016 si correrà dal 24 al 27 marzo e prevede la partecipazione di 25 squadre professionistiche con oltre 200 partecipanti. Venerdì mattina a partire dalle 9.00 ci sarà la presentazione delle squadre in Piazzale Ceccarini e alle 11,30 il via alla corsa. La gara sarà ripresa e trasmessa da Rai Sport.

Nel pomeriggio, alle 18.00 sarà inaugurata a Villa Mussolini la mostra dal titolo “sottattacco” dell’artista Angelo Borgese. La mostra, che resterà aperta fino al 25 aprile (dal venerdì alla domenica, dalle 16.30 alle 19.30 con ingresso libero) è il racconto degli ultimi lavori di Borgese, siciliano di nascita ma riccionese d’adozione, fatto di una mescolanza sapiente di materiali e tecnica espressiva.

La sera di sabato 26 marzo alle 21.30 andrà in scena un grande spettacolo di fuochi d’artificio piro-musicale – con 5 postazioni posizionate dal porto a Viale Ceccarini – curato da Fonti Pirotecnica e proposto come anteprima del Riccione Fireworks Festival che si svolgerà a fine maggio. Nella preview saranno rappresentate le tre nazioni partecipanti – Austria, Spagna e Italia – con uno show sulle note di melodie tradizionali dei rispettivi Paesi. Lo spettacolo sarà preceduto da un djset di Radio Sabbia a partire dalle 19.00.

Lunedì 28 sui due chilometri di spiaggia dal Marano al portocanale comincia la mega sfida di beach volley che vede gareggiare 1400 atleti provenienti da tutto il Nord Europa per il Beach Line Festival. Si va avanti a giocare fino al 3 aprile.

Gli appuntamenti sportivi proseguiranno poi con il nuoto (dal 1 al 6 aprile i Campionati italiani assoluti giovanili FIN), l’Open d’Italia di karate (il 2 e 3 aprile) e la Strariccione domenica 3 aprile.

Durante le festività pasquali sarà inoltre possibile visitare anche la Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi (domenica 27 e lunedì 28 marzo dalle 16.00 alle 19.00, ingresso intero 3 euro e ridotto 2 euro). Nelle sale della Villa sono esposte la Collezione d’arte civica e la prestigiosa Collezione Arcangeli. Sono presenti anche alcuni dei nomi dei più importanti maestri del Novecento italiano come Alberto Burri, Vincenzo Satta, Virgilio Guidi, Pompilio Mandelli, Mattia Moreni, Renato Birolli, Ennio Morlotti.

Lungo il week-end, grazie alla partecipazione della Dolciaria Rovelli di Montefiore Conca, saranno distribuiti in città, con la collaborazione dei comitati turistici, 10.000 ovetti di cioccolato accompagnati dalla cartolina eventi di Pasqua, per un dolce benvenuto ai nostri ospiti. Chi sceglierà di trascorrere le festività a Riccione sarà inoltre accolto dagli allestimenti tematici preparati da Geat installati nelle rotonde all’uscita dall’autostrada.