Weekend Musei di Modena, tecnologie per l’archeologia e concerto

119

Sabato 23 novembre alle 17 si presenta un progetto innovativo per lo studio della necropoli di Mutina. Domenica 24 alle 17 la chitarra di Krishnasol Jiménez in “Romantico Barocco”

MODENA – Nuove tecnologie per lo studio archeologico della necropoli di Mutina e un concerto (a pagamento) del festival “Grandezze e Meraviglie” a Palazzo dei Musei in largo S. Agostino, dove proseguono nel fine settimana di sabato 23 e domenica 24 novembre, le iniziative di “Metti l’autunno in Museo”, a cura dei Musei civici di Modena.

Sabato 23 novembre alle 17 è in programma l’incontro “Archeologia della morte a Mutina: nuove tecnologie per lo studio della necropoli lungo la via Aemilia”, che presenta una ricerca inedita promossa dai Musei in collaborazione con Università e Soprintendenza, svolta grazie alle potenzialità di tecnologie diagnostiche innovative messe a disposizione da Tec Eurolab, azienda modenese leader nel settore del testing, analisi sui materiali e processi industriali ad essi applicati.

Il gruppo di lavoro ha sviluppato nuove metodologie di scavo e di restauro virtuale applicate all’archeologia funeraria. Una serie di urne cinerarie di età romana provenienti dalla necropoli di Mutina posta lungo la via Emilia è stata sottoposta a tomografie a scansione che hanno consentito di individuare, senza scavarne il contenuto, i resti ossei e i reperti di corredo mantenendo intatta la stratigrafia. Sulla base delle immagini tomografiche è stato realizzato il restauro virtuale degli oggetti. Illustrano il progetto e le tecniche impiegate Antonella Coralini, Federica Riso e Antonino Vazzana, dell’Università di Bologna, Giovanna Bosi di Unimore, Martina Vincetti e Maria Grazia Righi di Tec Eurolab. Partecipano la Soprintendente Cristina Ambrosini e l’assessore alla Cultura Andrea Bortolomasi.

Domenica 24 novembre alle 17 spazio al concerto “Romantico Barocco” con Krishnasol Jiménez a chitarra barocca e chitarra romantica. Il chitarrista messicano, specializzato su strumenti classici e storici, eseguirà anche musiche su strumenti della collezione Lorenzo Frignani. Il concerto, a cura di “Grandezze e Meraviglie 2019, XXII Festival Musicale Estense” è a pagamento (13 euro, ridotti 10 e 5).

Programma e informazioni sui Musei sono online (www.museicivici.modena.it).

Per informazioni sul concerto tel. 059 214333 (www.grandezzemeraviglie.it).