Vittime di reato, 45 accessi al nuovo sportello Ervis

Modena, Palazzo Comunale

Lo Sportello, attivato nell’ambito di un progetto regionale, accoglie vittime di qualsiasi tipo di reato per offrire informazioni, sostegno e orientamento

MODENA – Da qualche mese è attivo a Modena anche lo Sportello generalista di assistenza alle vittime di reato Ervis, situato nei locali al piano terra del complesso R-Nord, a pochi metri dalla sede della Polizia locale. Il servizio è realizzato nell’ambito di E.R.Vi.S. Emilia-Romagna Victims Support, il progetto regionale che contribuisce a rafforzare le realtà già esistenti sul territorio nell’ambito del sostegno alle vittime di reato, che per Modena consistono innanzitutto negli Sportelli del progetto Non da Soli.

Il Centro territoriale per le vittime di reato di stampo generalista è un servizio gratuito, rivolto alle vittime di qualsiasi tipologia di reato, che fornisce accoglienza, informazioni, orientamento e sostegno. Nei primi mesi di attività lo sportello ha visto l’accesso di 45 persone di cui 23 vittime di reato e 22 per altri servizi di portierato sociale.

Il Centro fornisce incontri di ascolto volti a garantire un aiuto per affrontare la situazione di difficoltà determinata dall’aver subito il reato e una prima informazione sulle possibilità di consulenza e sostegno. I colloqui si svolgono presso la sede, garantendo massima riservatezza e laddove necessario, la presenza di un mediatore linguistico-culturale.

Il Centro offre, in particolare, informazioni su forme di tutela e vie legali percorribili, possibilità di accedere a fondi di risarcimento, servizi rivolti alle vittime di reato offerti da enti e associazioni del territorio. Le persone vengono anche aiutate a scegliere le strade percorribili in una data situazione. Oltre a fornire un sostegno concreto, il servizio garantisce inoltre la possibilità di un percorso di sostegno emotivo e psicologico attraverso incontri con professionisti.

Lo sportello è attivo il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 9.30 alle 15.30. Per contatti si può telefonare al numero verde 800199661 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30; il venerdì dalle 9 alle 13) o chiamare il numero dello sportello (tel. 3387863323) negli orari di apertura; oppure tramite posta elettronica (ervismodena@aliantecoopsociale.it).

Il Comune di Modena partecipa al progetto E.R.Vi.S. Emilia-Romagna Victim Support attraverso l’Ufficio Legalità e Sicurezze, in qualità di partner assieme alla Fondazione Emiliano-Romagnola per le vittime dei reati, al Comune di Formigine, all’Unione Reno Lavino Samoggia e all’Università degli studi di Parma.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Guastalla tutto esaurito per la UNAHOTELS, che sconfigge Treviglio in amichevole

UNAHOTELS REGGIO EMILIA - GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 106-63 (24-18; 49-42; 83-54) UNAHOTELS: Weber 6, Cipolla…

2 ore fa

La Geetit vola a Cagliari per strappare altri punti salvezza

BOLOGNA - Domenica 25 febbraio alle ore 16.00 la squadra bolognese atterrerà nel capoluogo sardo…

2 ore fa

Sabato 24 Febbraio al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - Sabato 24 Febbraio i MATRIOSKA al NOI LOUNGE MUSIC CLUB di Cesenatico. I…

2 ore fa

Installazione fibra ottica in Municipio, scalone inaccessibile per alcune ore

Lunedì 26 febbraio 2024 dalle 12 alle 17. Ingresso solo da piazza Municipio 21 e…

7 ore fa

Il presidente Braglia saluta Giuseppe Schena

Incontro con il nuovo dirigente Ufficio Scuola MODENA - «Al lavoro ogni giorno per una…

8 ore fa

Anas: proseguono gli interventi lungo la SS 3 “Tiberina” in provincia di Forlì Cesena

Senso unico alternato allo svincolo di Mercato Saraceno BOLOGNA - Nel pieno rispetto del cronoprogramma,…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter