Faenza

Caviro in festa per Vinitaly

SimonPietro Felice Direttore Generale Gruppo CAVIRO

FAENZA (RA) – Atmosfera di respiro internazionale alla 55esima edizione di Vinitaly, che ha visto la partecipazione di 4.000 aziende espositrici da più di 30 nazioni, e un boom di presenze di buyer stranieri, con oltre 25mila operatori professionali esteri.

Risultati decisamente positivi per CAVIRO, che ha preso parte alla Fiera con diversi stand, in padiglioni differenti.

SimonPietro Felice, Direttore Generale Gruppo CAVIRO commenta così la partecipazione del Gruppo: “Vinitaly è stata una preziosa occasione di confronto con il mercato nazionale e internazionale; abbiamo rincontrato molti partner da tutto il mondo, che sono tornati a partecipare numerosi alla kermesse, insieme ai principali player italiani.

Un’opportunità per presentare le migliori espressioni dei diversi territori, nelle 7 regioni che Caviro rappresenta, intercettando i trend del momento, come le bollicine e i vini ottenuti da cantine e processi sostenibili.”

Al Pad. 5, infatti, il Gruppo cooperativo era presente con uno stand dedicato alle tipicità dei territori dei suoi soci, uniti sotto l’egida di Enoteca Caviro.

Il restyling di Vigneti Romio, la cui intera linea è stata rivisitata in chiave premium, continua a raccontare una storia ricca di identità e tradizioni, attraverso le xilografie che rappresentano archetipi della cultura romagnola, un frammento genuino del territorio che raccontano.

Anche la linea Novebolle, omaggio alla storia di spumantizzazione romagnola, è stata oggetto di restyling: la bottiglia richiama ora, in maniera più evidente, quella del mondo spumanti, bollicine “tradizionali” in questo territorio.

Per il brand Feudo Apuliano il rinnovamento ha preso ispirazione dall’araldica, a rappresentare la nobiltà delle terre salentine di Primitivo e Negroamaro, attraverso il rinnovo grafico dello stemma delle etichette.

Omaggio alla storia e alla cultura del territorio anche per Fatascià, le cui etichette diventano un’esplosione di colore e calore, proprio delle maioliche siciliane.

A rappresentare la Toscana, il marchio Leonardo Da Vinci con il progetto di ricerca del Metodo Leonardo e Monnalisa: dallo stile contemporaneo, frutto di un intenso lavoro in vigna con i soci partner tra Toscana, Romagna e Abruzzo.

“Guardiamo al futuro” – conclude SimonPietro Felice – “puntando all’innovazione e alla crescita internazionale, tenendo conto delle prospettive sfidanti dovute alla delicata congiuntura economica e all’inflazione.”

Vinitaly è stata anche un’occasione per festeggiare un compleanno davvero importante: i primi 40 anni di Tavernello, il vino più iconico, chiacchierato e pop d’Italia.

“Era il 5 aprile 1983: nasceva Tavernello e fu subito un successo.” commenta Benedetto Marescotti, Direttore Marketing CAVIRO, che continua: “5 milioni di brick venduti solo il primo anno di produzione, 100 milioni dopo vent’anni e, ancora oggi, risultati in crescita. Tavernello è da quarant’anni sulla bocca di tutti. Oltre a essere il vino italiano più bevuto al mondo, è diventato un’icona che, con il suo tone of voice sincero e anticonformista, racconta la cultura italiana.”

Enorme l’affetto dei visitatori presso lo stand di Tavernello, multimediale e coinvolgente, dove il merchandising in limited edition “40 anni di Tavernello” è andato a ruba. Il vino che da 40 anni è sulla bocca di tutti si è vestito a festa per l’occasione, con un’edizione celebrativa del brick e della linea bollicine, in bottiglia.

Nella cornice di Vinitaly, inoltre, si è tenuta la nona edizione dei Vini&Consumi Awards, che valorizza l’impegno delle cantine che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nel corso dell’anno 2022. CAVIRO si è aggiudicata due degli award in palio: Miglior spot tv con “C’è tutto un mondo intorno. Tavernello” e Miglior campagna stampa consumer con “Genius in vino” di Cantine Leonardo da Vinci.

Successo alla fiera veronese anche per Cesari, nel padiglione Veneto, che ha destato l’apprezzamento dei buyer.

Il prossimo importante appuntamento è per il 17 maggio a Bologna, in cui verrà presentata la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Caviro, saranno annunciati i traguardi raggiunti e i nuovi ambiziosi progetti attivati.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Guastalla tutto esaurito per la UNAHOTELS, che sconfigge Treviglio in amichevole

UNAHOTELS REGGIO EMILIA - GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 106-63 (24-18; 49-42; 83-54) UNAHOTELS: Weber 6, Cipolla…

2 ore fa

La Geetit vola a Cagliari per strappare altri punti salvezza

BOLOGNA - Domenica 25 febbraio alle ore 16.00 la squadra bolognese atterrerà nel capoluogo sardo…

2 ore fa

Sabato 24 Febbraio al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - Sabato 24 Febbraio i MATRIOSKA al NOI LOUNGE MUSIC CLUB di Cesenatico. I…

2 ore fa

Installazione fibra ottica in Municipio, scalone inaccessibile per alcune ore

Lunedì 26 febbraio 2024 dalle 12 alle 17. Ingresso solo da piazza Municipio 21 e…

7 ore fa

Il presidente Braglia saluta Giuseppe Schena

Incontro con il nuovo dirigente Ufficio Scuola MODENA - «Al lavoro ogni giorno per una…

8 ore fa

Anas: proseguono gli interventi lungo la SS 3 “Tiberina” in provincia di Forlì Cesena

Senso unico alternato allo svincolo di Mercato Saraceno BOLOGNA - Nel pieno rispetto del cronoprogramma,…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter