Parma

Visita ufficiale dell’ex premier Zapatero al Sindaco Pizzarotti

PARMA – Un doppio appuntamento musicale. Un incontro culturale tra Spagna e Italia ha visto i monumenti romanici di Parma, Duomo e Battistero, come scenario dei primi appuntamenti organizzati in Italia dalla Fondazione Onuart. Una realtà pubblico-privata internazionale che vuole promuovere l’arte come strumento di difesa dei diritti umani a cui è particolarmente affezionato l’ex premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero.

Zapatero ha voluto seguire la manifestazione (due concerti barocchi, uno nella serata di venerdì e uno previsto per il pomeriggio in Battistero promossi da tra Oficina Cultural Embajada de Espana e Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma) e, in mattinata, ha incontrato ufficialmente il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

L’ex premier, per la prima volta a Parma, durante una cordiale chiacchierata in Municipio, ha spiegato come la scelta di Parma non sia stata casuale e che la città lo ha particolarmente colpito per le sue bellezze storico-artistiche. “Musicisti spagnoli venuti a Parma ci hanno raccontato delle suggestive cupole degli edifici di Piazza Duomo. La cupola per noi è un simbolo di armonia. Abbiamo, appunto, creato una cupola che raccoglie il nostro messaggio di pace e di difesa di tutti i diritti umani, nella Camera delle Nazioni Unite di Ginevra, grazie all’arte di Miguel Barcelò. Quelle di Parma ci hanno incantato”.

Accompagnato da Juan Antonio March Presidente della Fondazione Onuart e Ambasciatore spagnolo presso le Nazioni Unite, l’ex premier ha apposto la firma nel libro d’onore che il Comune di Parma riserva alle personalità in visita.

Il Sindaco Pizzarotti si è detto orgoglioso della scelta di Parma come prima sede italiana delle iniziative musicali di Onuart e pronto a continuare una proficua collaborazione in senso artistico-culturale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“I Romani nel Delta del Po”: la storia archeologica di Voghenza raccontata da Alberto Andreoli

Martedì 27 febbraio 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 minuti fa

26, 27 e 28 febbraio: all’Università di Parma “Peñin | Angonese | van Gameren. Luogo e Progetto. Tre esperienze di architettura in Europa”

Al Campus Scienze e Tecnologie ciclo di conferenze nell’ambito del workshop didattico dei Laboratori di…

8 minuti fa

“Storie con il cuore” da ascoltare in compagnia alla Tebaldi

Martedì 27 febbraio 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

13 minuti fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno per l’aggiornamento delle fasce climatiche riferite agli orari di esercizio del riscaldamento

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

10 ore fa

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

11 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter