Vignola, Jazz in’It Winter Edition al Teatro E. Fabbri

270

Edizione Invernale il 27 Dicembre 2019 alle ore 21.00. Ingresso gratuito

VIGNOLA (MO) – Va in scena il 27 dicembre al Teatro Fabbri di Vignola la consueta edizione invernale della rassegna Jazz in’It giunta in quest’anno alla 32° edizione.
La serata, ad ingresso gratuito, si articolerà in due momenti. Nella prima parte il duo di Alice Ricciardi e Pietro Lussu presenterà il recente lavoro discografico “Catch a Falling Star” e a seguire la Jazz in’It Orchestra omaggerà la figura di Count Basie di cui, nel 2019, ricorre il 35 ano dalla scomparsa.

Alice Ricciardi e Pietro Lussu attingono da varie fonti musicali fondendo la maestosità dell’American Songbook con la Musica Pop degli anni ’50 e ’60 e il jazz d’autore. In questo eclettico programma musicale il “fil rouge” è incarnato dal suono e dall’approccio distintivo del duo: Alice porta la sua conoscenza della cultura del jazz vocale, l’immaginazione melodica, l’interpretazione sottile di testi e musica senza tempo. Pietro è un partner sensibile e stimolante, che combina creatività con eleganza, ironia, tradizione e svolte inaspettate. Il duo abbraccia la musica con curiosità, audacia e spontaneità. L’interazione dinamica, così come il senso di sospensione, allusione, sono tutte espressioni che l’ascoltatore completa in una miriade di interpretazioni personali.
La loro musica e’ stata documentata da importanti etichette tra cui si ricordano EMI, Verve, Dreyfus Records e collaborano con alcuni tra i più stimati musicisti italiani ed internazionali come Fabrizio Bosso, Bob Mintzer, Mark Turner, Jeremy Pelt e molti altri.
All’indomani del loro concerto vignolese Alice e Pietro si sposteranno a Perugia per esibirsi all’interno dell’edizione invernale di Umbira Jazz, importante rassegna dove da anni sono di casa. Si sono inoltre esibiti nei clubs e festivals di gran parte del mondo come Blue Note Tokyo, Copenhagen Jazz Festival, Montreux Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Marciac Jazz Festival, Vienna Jazz e molti altri ancora.
La seconda parte di serata vede la sul palco la Jazz in’It Orchestra impegnata in un omaggio a Count Basie. In programma la celebre “Kansas City Suite” composta per l’orchestra di Basie dal saxofonista Benny Carter. Questa vera e propria composizione orchestrale attinge dalla vasta tavolozza di colori che offre l’organico della big band andando a creare un susseguirsi di 10 brani differenti per ritmi, stili ed atmosfere.
Fiore all’occhiello del Festival Jazz in’It, questa big band, è composta da alcuni dei migliori ed affermati musicisti jazz del panorama musicale nazionale. Da diversi anni è una realtà consolidata del jazz italiano ed ha all’attivo importantissime collaborazioni, sia dal vivo che in studio di registrazione, con artisti del calibro di Benny Golson, Jerry Bergonzi, Michel Godard, Stjepko Gut, Shawn Monteiro, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Alice Ricciardi, Flavio Boltro, Gegè Munari e tanti altri.
Il concerto è ad ingresso gratuito ed è organizzato da Olimpia Vignola e Ass. Terre di Jazz grazie al sostegno di Regione Emilia Romagna, Fondazione di Vignola e Comune di Vignola.

Alice Ricciardi e Pietro Lussu “Catch a Falling Star”
Alice Ricciardi – Voce
Pietro Lussu – Pianoforte

Jazz in’It Orchestra “Kansas City Suite”
tributo a Count Basie

Cristiano Arcelli, Fabrizio Benevelli: Sax Contralto
Marco Ferri, Giovanni Contri: Sax Tenore
Michele Vignali : Sax Baritono
Simone Pederzoli, Enrico Pozzi, Donald Castagnetti: Trombone
Valentino Spaggiari : Trombone Basso
Vittorio Gualdi, Simone Copellini, Tiziano Bianchi, Matteo Pontegavelli : Tromba
Luca Barbieri : Pianoforte
Stefano Senni : Contrabbasso
Enrico Smiderle : Batteria