Ravenna

“Verso una casa”, disco d’esordio di Arianna Pasini

RAVENNA – Verso una casa è il raggiungimento della maturità artistica della ravennate Arianna Pasini: un progetto che colma lo spazio tra cantautorato e indie-rock, fatto di parole oneste e produzioni raffinate.

Dopo più di 10 anni dalla stesura della prima canzone, il disco d’esordio di Arianna Pasini vede finalmente la luce. Un processo di crescita che non è stato corrotto dall’adrenalina raccolta sui palchi nelle più diverse formazioni (Generic Animal, Andrea Poggio, Soviet Soviet, Any Other per citarne alcune), ma che, al contrario, ha insegnato all’artista ravennate a trattare ogni brano in maniera sartoriale.

L’album rispecchia la persona che è Arianna: una Spettatrice che non ama stare al centro dell’attenzione, ma che la attira quando imbraccia una chitarra. Il suo timbro lieve, fino ad ora accantonato a favore del suo acume da musicista, la rende immediatamente riconoscibile nel mare magnum della musica contemporanea.

Il disco è schietto e sincero: ogni pezzo poggia su istanti di vita vissuta che Arianna descrive con testi semplici e accessibili. Nella precarietà della vita di un’artista, la ricerca di una casa è attraversata anche da momenti in cui si è obbligati a fare di se stessi la propria dimora, ovunque ci si trovi, con persone che si amano e che si ha amato. La casa che Arianna ricerca non è che la stabilità di cui tutti abbiamo bisogno, un’imperturbabilità che solo la pace interiore può donare.

Verso una casa è un momento di intimità che necessità di predisposizione all’ascolto. La peculiarità di Arianna Pasini è la cura quasi maniacale per i dettagli, dalla scelta di iconici strumenti vintage, ai registri vocali che si alternano nella tracklist. A completare il lavoro, la guida esperta alle produzioni di Francesco Giampaoli e  Marco Giudici, il quale assieme a Generic Animal, firma alcuni brani come seconda voce.

Dopo una lunga gestazione, Verso una casa è uscito il 15 marzo 2024 per Brutture Moderne, Crinale Lab e Urlaub Dischi, con il sostegno di Emilia Romagna Music Commission e distribuito da Believe Italia.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Amministrative ed Europee

Aperture straordinarie dell’Ufficio elettorale per rilascio dei certificati necessari alla presentazione delle liste di candidati…

1 ora fa

Pallamano: la prima edizione del Trofeo Rinascita va all’I. C. di Igea Marina

Battute in finale le scuole Franchini di Santarcangelo. Presenti all’evento Michele Lari assessore allo Sport…

1 ora fa

Mercoledì 1° maggio appuntamento con l’arte e la solidarietà dell’Associazione Amici di ISAL

RIMINI - Arte e solidarietà di nuovo insieme grazie all’iniziativa di Volontà Romagna “Si fa…

2 ore fa

Festa del lavoro sulle colline di Lizzano (FOTO)

CESENA - Immancabile apertura straordinaria a Villa Silvia Carducci, sulle colline di Lizzano, per la…

2 ore fa

“Raccontando il sentiero dei nidi di ragno” il 30 aprile e il 2 maggio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA - Dove fanno il nido i ragni? L'unico a saperlo è Pin, che ha dieci…

3 ore fa

L’orto dei detenuti apre per Interno Verde Piacenza

PIACENZA - L’orto più segreto di Piacenza, quello coltivato dai detenuti che abitano il carcere…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter