Piacenza

Istituita la Rete Giovani “Next Generation Piacenza”

Youz Carovana Forum Giovani_01

PIACENZA – La Giunta comunale ha approvato la delibera che istituisce la Rete Giovani “Next Generation Piacenza”, definendone il modello di governance e approvando la Carta dei Valori che ne orienterà il funzionamento. La Rete nasce come ecosistema strutturato e stabile di democrazia partecipativa, con l’obiettivo di mettere in connessione e valorizzare organismi, spazi e percorsi di partecipazione giovanile già attivi sul territorio, garantendo modalità di coinvolgimento aperte, inclusive e continuative delle giovani generazioni nelle politiche pubbliche.

L’iniziativa si inserisce in una traiettoria coerente che ha visto il Comune dotarsi di strumenti strutturali di programmazione, partecipazione e valutazione, tra cui la Valutazione di Impatto Generazionale (VIG), adottata per orientare le scelte pubbliche e leggere in modo sistematico gli effetti delle politiche comunali sulle giovani generazioni. In questo quadro, la Rete rappresenta anche lo spazio di interlocuzione e restituzione tra giovani e istituzioni, a supporto dei processi decisionali a rilevanza generazionale. La delibera riconosce e valorizza, all’interno della Rete, i principali organi e spazi di partecipazione giovanile già esistenti, tra cui il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, il Tavolo con la Consulta Provinciale degli Studenti, il Tavolo dei Rappresentanti degli studenti universitari previsto dal Protocollo “Piacenza Città delle Università”, oltre agli spazi comunali dedicati alle politiche giovanili e all’innovazione sociale (ad esempio Too, Spazio 4, Giardini Sonori, Zona Holden, Laboratorio Aperto, Urban Hub).

Il percorso vedrà due passaggi significativi nelle prossime settimane: il ritorno a Piacenza del Forum YOUZ Emilia-Romagna, in programma il 9 marzo, e l’avvio delle attività del progetto europeo Urbact “Com’on City”, di cui Piacenza è partner con una quota pari a 113.482,50 euro, su un finanziamento europeo complessivo di 749.695 euro.

«Con la Rete Giovani Next Generation Piacenza – dichiara la sindaca Katia Tarasconi – la partecipazione dei giovani diventa una componente strutturale dell’azione amministrativa, rafforzando la qualità democratica e la trasparenza delle politiche pubbliche». «Partecipazione giovanile e valutazione devono camminare insieme», sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili Francesco Brianzi: «La Rete dà cornice e concretezza al lavoro avviato con la Valutazione di Impatto Generazionale, mettendo in relazione ascolto, coprogettazione e monitoraggio delle politiche. Il Forum YOUZ e il nuovo progetto Urbact “Com’on City” ci consentono di connettere questa esperienza al livello regionale, nazionale ed europeo. Ringrazio in particolare il dirigente Dario Pietro Naddeo del Settore Piacenza 2030 per aver strutturato da un punto di vista tecnico, insieme al Servizio Piacenza Giovani, questo ambizioso percorso».

Il cammino intrapreso dal Comune di Piacenza si colloca nel solco degli indirizzi europei, nazionali e internazionali in materia di partecipazione giovanile e si fonda sui principi di inclusione, equità, partecipazione strutturata, corresponsabilità e trasparenza sanciti dalla Carta dei Valori della Rete. La Rete Giovani “Next Generation Piacenza” opererà come struttura permanente di consultazione e confronto, supportando l’Amministrazione nei processi di programmazione, attuazione e valutazione delle politiche a rilevanza generazionale. In questo quadro, si inserisce anche nel percorso di revisione del Regolamento comunale della partecipazione, orientato a rendere i processi partecipativi più accessibili, inclusivi e coerenti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X