Venezia79: SANTA GUERRA di Samantha Casella il 7 settembre la presentazione

10

VENEZIA – Santa Guerra, esordio al lungometraggio di Samantha Casella, sarà presentato con un estratto in anteprima internazionale il 7 settembre alle ore 15.00 presso lo Spazio Ente dello Spettacolo (Hotel Excelsior – Lido di Venezia) alla presenza della regista, del cast e del produttore Antonio Micciulli.

Santa Guerra è una storia intima ed introspettiva che vede come protagonista una donna che precipita in un luogo senza tempo, dove il suo subconscio cerca di elaborare il trauma che la schiaccia.

Un’antica chiave di ferro custodita dentro una scatola, rappresenta un portale che la fa precipitare in un luogo senza tempo, abitato da figure spettrali. Mentre una parte di se stessa resta incastrata in una villa spettrale, il suo doppio vaga in un bosco desolato in cui si aggirano enigmatiche presenze: è l’Ade. La donna si muove tra svariate dimensioni fino a raggiungere una dolorosa presa di coscienza…

Santa Guerra è un film che alterna l’onirico al surreale per trattare tematiche delicate ed universali e che fa della sperimentazione artistica il suo punto di forza.

Un cast tutto al femminile che vede la presenza, tra gli altri, di Eugenia Costantini, Emma Quartullo, Ekaterina Buscemi, Samantha Casella, Isabella Tedesco, Simona Lisi e la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta.

Sinossi: Una donna è schiacciata da una trauma che non riesce a superare. Un’antica chiave di ferro custodita dentro una scatola rappresenta un portale che la fa precipitare in un luogo senza tempo, abitato da figure spettrali. Mentre una parte di se stessa resta incastrata in una villa spettrale, il suo doppio vaga in un bosco desolato in cui si aggirano enigmatiche presenze: è l’Ade. La donna si muove tra svariate dimensioni fino a raggiungere una dolorosa presa di coscienza…

Samantha Casella nasce a Faenza.
Ha studiato sceneggiatura e tecniche narrative alla Scuola Holden di Torino, di Alessandro Baricco, e regia alla Scuola Immagina di Firenze, gestita da Giuseppe Ferlito.

Nel 2022 è regista e attrice del video sperimentale “Antitesi d’amore”, liberamente ispirato all’opera biblica “Il Cantico dei Cantici” per una traduzione ritmica di Giuseppe Conte. L’opera, impreziosita dalle musiche di Pino Jodice, viene nel settembre 2022 presso il Museo Maxii di Roma.

Santa Guerra” è il suo lungometraggio d’esordio. Film spiccatamente onirico e surreale, ha come protagoniste Eugenia Costantini, Ekaterina Buscemi, Emma Quartullo e vede la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta. L’anteprima avviene il 7 settembre 2022 in occasione della 79esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia all’interno del Premio Starlight.

THE SHADOWS FACTORY

presenta
SANTA GUERRA

un film di
SAMANTHA CASELLA

con
EUGENIA COSTANTINI, EMMA QUARTULLO, EKATERINA BUSCEMI, SAMANTHA CASELLA, ISABELLA TEDESCO, SIMONA LISI, CHIOMA UKWU, DIEGO PAGOTTO

e la partecipazione straordinaria di
MARIA GRAZIA CUCINOTTA

una produzione

THE SHADOWS FACTORY
PRESENTAZIONE
7 SETTEMBRE ORE 15.00 – SPAZIO ENTE DELLO SPETTACOLO (HOTEL EXCELSIOR)
SARANNO PRESENTI IL CAST, LA REGISTA SAMANTHA CASELLA E IL PRODUTTORE ANTONIO MICCIULLI