Università di Parma, “Sostenibilità e Universalità del Sistema Sanitario Nazionale”

102

Lectio Magistralis della Senatrice Emilia De Biasi, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato

UniparmaPARMA – Nell’Aula Pietro Montanari dell’Ospedale Maggiore di Parma, introdotta dal Rettore Loris Borghi, la Senatrice Emilia De Biasi (http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Attsen/00022917.htm), Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “Sostenibilità e Universalità del Sistema Sanitario Nazionale”.

La Senatrice De Biasi ha affrontato, dal punto di vista del legislatore, il tema di estrema attualità della sostenibilità dell’attuale Sistema Sanitario Nazionale universale in un tempo di perdurante crisi economica e di crescenti flussi migratori.

E’ stata un’occasione per discutere di quanto possa essere ancora sostenibile il nostro Sistema Sanitario, soprattutto nell’ottica di garantire a tutti il diritto alla salute tutelato dalla Costituzione e di evitare disuguaglianze, oggi presenti nella diversità di trattamento sanitario che viene erogato nelle Regioni italiane.

L’incontro era aperto a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell’, ai dipendenti dell’AziendaOspedaliero-Universitaria di Parma, dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e a tutta la cittadinanza interessata.