Parma

Università di Parma, Infoday di Ateneo: oltre 1000 visitatori

Ottimi riscontri per la quinta edizione dell’iniziativa. Dal 20 luglio alle ore 12 si apriranno le immatricolazioni

PARMA – Si è conclusa con successo la quinta edizione dell’«Infoday – Dalla Maturità all’Università», che nella mattinata di ieri ha fatto registrare la presenza di oltre 1.000 visitatori: come sempre tantissime le future matricole appena uscite dall’Esame di maturità, il pubblico “di riferimento” dell’iniziativa, ma numerosi anche gli studenti universitari iscritti a lauree triennali e intenzionati a proseguire gli studi con corsi di laurea magistrale.

Al grande successo delle altre iniziative di informazione e orientamento organizzate dall’Ateneo nei mesi scorsi (oltre 6.000 i visitatori agli “Open Day” di aprile e oltre 1.200 alla prima edizione degli “Open Day Lauree magistrali” del 12 maggio) si aggiunge dunque anche quello dell’Infoday estivo. Come al solito l’idea era quella di portare i visitatori “dentro” l’Ateneo: l’Infoday si svolge infatti direttamente nelle sedi universitarie, all’interno delle strutture in cui le future matricole trascorreranno la loro vita accademica.

Per tutto l’arco della mattinata, dalle ore 9 alle ore 13, i visitatori hanno avuto la possibilità di partecipare alle presentazioni e incontrare docenti e tutor dei corsi di studio nei 10 punti di accoglienza collocati nelle diverse sedi universitarie, ponendo domande e ricevendo informazioni, consigli e suggerimenti.

Nell’anno accademico 2016-2017 gli studenti che si iscriveranno al primo anno potranno scegliere tra 38 corsi di laurea e 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. A questi si aggiungono, per gli studenti che hanno già conseguito una laurea, 38 corsi di laurea magistrale. Tra le novità due nuovi corsi triennali:

“Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie – Food System: Management, Sustainability and Technologies” (presidente prof. Guido Cristini), coordinato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con i Dipartimenti di Bioscienze e Scienze degli Alimenti;
“Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative” (presidente prof. Michele Guerra), coordinato dal Dipartimento Lettere, Arti, Storia e Società – LASS.

Dal 20 luglio alle ore 12 si apriranno le immatricolazioni: anche quest’anno è confermata la completa eliminazione dei test d’ingresso per i corsi di laurea a numero programmato locale, sia triennali sia magistrali a ciclo unico (con l’eccezione del corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, interateneo con l’Università di Modena e Reggio Emilia, che ha già chiuso le domande di iscrizione); 12 corsi a numero programmato locale accetteranno le domande in base all’ordine cronologico di immatricolazione fino al raggiungimento del numero previsto per ogni corso di studio, con successiva verifica della preparazione iniziale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Raccolta differenziata, Cesena sfiora la quota dell’84% a seguito dell’avvio della Tariffa Corrispettiva Puntuale (FOTO)

CESENA - Impegno e sostenibilità del territorio. La raccolta differenziata è ormai prossima a quota…

3 ore fa

Delegazione di studenti francesi in municipio

PARMA - Delegazione di studenti della scuola di Villefranche sur Saône, nei pressi di Lione,…

3 ore fa

Quattro concerti ai Romiti: Musica sull’acqua

RIMINI - A un anno dalla terribile alluvione che ha colpito il Quartiere Romiti, l’oratorio…

3 ore fa

Centri estivi, da oggi alle ore 14 al via le iscrizioni ma nessun click day

BOLOGNA - Si aprono oggi alle 14 e rimarranno aperte fino alle 12 del 6…

4 ore fa

La mano sinistra il 3 e 4 maggio al Teatro Arena del Sole di Bologna

BOLOGNA - Il collettivo romano Industria Indipendente, fondato da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri,…

4 ore fa

Amministrative ed Europee

Aperture straordinarie dell’Ufficio elettorale per rilascio dei certificati necessari alla presentazione delle liste di candidati…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter