Parma

Unijunior Parma: chiusura in festa

Grande successo della prima edizione del ciclo di lezioni per bambini e ragazzi. Oggi al Campus oltre 330 piccoli studenti universitari con le loro famiglie per la consegna dei diplomi

PARMA – Si è chiusa in festa la prima edizione di “Unijunior Parma – Conoscere per crescere”, ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni che si sono svolte da ottobre a dicembre al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma. La giornata conclusiva, che si è tenuta oggi pomeriggio al Campus, in un Auditorium gremito di bambini, ragazzi e famiglie, è stata ricca di emozioni.

I giovanissimi studenti (oltre 330) hanno ricevuto il diploma in “Dottori e Dottoresse Unijunior” alla presenza del Rettore Paolo Andrei, del Pro Rettore per la Terza Missione Fabrizio Storti, dei professori e ricercatori che hanno tenuto le lezioni e dello staff di Unijunior.

La proclamazione è stata salutata da un lungo applauso e dal tradizionale lancio dei tocchi.

Nel corso dell’appuntamento è stato anche presentato un estratto dall’ultimo spettacolo teatrale della compagnia Teatrino Alambicco – Leo Scienza, i cui lavori coniugano comicità, poesia e momenti di interazione con il pubblico, divertendo piccoli e adulti.

L’Associazione Leo Scienza, i professori e i ricercatori dell’Università di Parma sono lieti di avere offerto occasioni di conoscenza e di divulgazione scientifica. I giovani allievi hanno potuto imparare divertendosi fra i banchi universitari, affollando tutte le 18 lezioni tenute da docenti provenienti dai vari Dipartimenti dell’Ateneo che si sono svolte il sabato pomeriggio da ottobre a dicembre. Tanti gli argomenti trattati, in un programma che ha incluso varie discipline (quali biologia, medicina, fisica, architettura, matematica, chimica, ecologia, ingegneria, veterinaria, lettere). I titoli proposti hanno spaziato da “Cristalli a merenda” a “Microbi amici. Microbi buoni che fanno bene”, da “Sui tetti con i gatti” a “A cavallo dello spazio e del tempo”, da “Arcobaleni, miraggi e altre meraviglie della luce” a “Dalla Terra alla Luna in bicicletta”, da “Con Paperino a spasso per Quackenberg” a “I mondi di carta”, da “… mi presento sono il cuore!” a “Prendiamoci cura della Terra…mangiando!”, da “Un naso freddo che scalda il cuore” a “Il terremoto non è il lupo”, da “Alla scoperta delle macchine termiche” a “Con il naso sotto terra: alla scoperta del mondo di sotto!”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riqualificazione piazzale Battisti, dal 29 aprile al via le operazioni di rimozione delle biciclette in divieto di sosta

RIMINI - Proseguono i lavori di riqualificazione di piazzale Cesare Battisti, al centro di una…

3 ore fa

Centri estivi, da lunedì 29 aprile aprono le iscrizioni per chi ha tra i 6 e i 14 anni

Fino a domenica 28 aprile è ancora possibile precompilare la domanda di iscrizione BOLOGNA -…

4 ore fa

Spring Break i ponti primaverili @ Papeete Beach – Milano Marittima (RA)

MILANO MARITTIMA (RA) - Tra scatenati beach party festivi e prefestivi e rilassanti aperitivi on…

1 ora fa

“A Single Moment” di Anna Caterina Masotti dal 27 aprile all’11 giugno 2024 a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - In occasione di Fotografia Europea 2024, dal 27 aprile all’11 giugno la…

4 ore fa

Apre la mostra “Crociati in figurina”

PARMA - Apre domani, sabato 27 aprile, al Museo Ernesto Ceresini dello stadio Ennio Tardini,…

4 ore fa

Question Time di venerdì 26 aprile

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter