Attualità Emilia Romagna

Unibo: nuove agevolazioni economiche per gli studenti

Tra i punti all’ordine del giorno, nella seduta del 22 marzo, sono stati sottoposti all’approvazione del Consiglio di Amministrazione gli importi delle contribuzioni studentesche e il piano di interventi a sostegno del diritto allo studio a favore degli studenti dell’Alma Mater per l’anno accademico 2016/2017

BOLOGNA – Tra le misure approvate dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna, riunitosi ieri mattina, ci sono quelle relative alle contribuzioni studentesche per l’anno accademico 2016/2017, con le relative modalità di pagamento e scadenze, e il piano dei benefici economici a sostegno del diritto allo studio.

Contribuzioni studentesche 2016/2017
Resta invariato l’importo delle contribuzioni studentesche dei corsi di studio attivati dall’Università di Bologna per l’anno accademico 2016/2017, al netto dell’adeguamento al tasso di inflazione programmato per il 2016. Restano invariate anche le modalità di pagamento, che permettono di versare l’importo della contribuzione studentesca in tre rate (due nel caso delle scuole di specializzazione mediche o non mediche), oppure in un’unica soluzione ottenendo in questo secondo caso uno sconto sul totale dell’importo. Il pagamento delle contribuzioni studentesche si può effettuare attraverso l’applicativo web “Studenti Online”.

Benefici economici per gli studenti
Per il prossimo anno accademico è stato approvato, a favore degli studenti, il piano a sostegno del diritto allo studio che, come negli anni precedenti, l’Ateneo determina autonomamente, prevedendo diverse tipologie di benefici economici. La novità più importante riguarda la modifica proposta per le cinque fasce di contribuzione ridotta. Il provvedimento prevede l’introduzione di un’unica soglia di ISPE (l’Indicatore di Situazione Patrimoniale Equivalente), pari al doppio rispetto a quella prevista per le borse regionali, in modo da determinare le fasce di contribuzione ridotta considerando solo l’indicatore ISEE (la situazione reddituale). Grazie a questa modifica, potrà essere ammesso al beneficio della riduzione massima della contribuzione studentesca (50%) un numero sensibilmente maggiore di studenti rispetto agli anni precedenti. Da una simulazione effettuata sulla base dei dati degli idonei nelle diverse fasce di contribuzione è emerso che il numero degli studenti che potranno accedere alla riduzione massima della contribuzione studentesca aumenterebbe del 46%.

Novità anche riguardo ai premi per la valorizzazione del merito: per l’anno accademico 2016/2017 saranno banditi 300 premi del valore di 1.500 euro ciascuno, con un aumento considerevole rispetto al 2015/2016. Di questi, come di consueto, una parte sarà riservata agli studenti provenienti da paesi non comunitari.

Restano confermate le altre iniziative a sostegno del diritto allo studio, tra cui l’esonero dal pagamento delle tasse per il primo anno di corso per gli studenti che hanno superato l’esame di maturità con 100 e lode, l’opportunità per gli studenti di svolgere attività di collaborazione retribuite presso le strutture universitarie per un massimo di 150 ore, i contributi a sostegno degli studenti in condizioni di disagio, la possibilità di attivare prestiti fiduciari.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavori in corso Porta Reno, temporaneo spostamento di un’area del mercato del venerdì in centro storico

Da venerdì 9 febbraio 2024 a fine lavori FERRARA - Temporaneo spostamento di una parte…

4 ore fa

“Racconti Erranti”: alla Bassani serata folk con Ellen River ed Enrico Cipollini

Venerdì 9 febbraio 2024 alle 21 appuntamento musicale in via Grosoli 42 (Barco - Ferrara).…

4 ore fa

Partita Modena-Cosenza: modifiche alla viabilità in zona stadio

Sabato 10 febbraio divieti di transito e sosta nelle vie limitrofe all’impianto sportivo. Attivo il…

4 ore fa

Dalla Bit di Milano a Bruxelles, Cattolica torna sulla scena internazionale del turismo

Doppia missione nello scorso week end per la Sindaca Foronchi, il vice sindaco Belluzzi e…

4 ore fa

“Fare storia sociale con il GIS: esperienze a confronto” il 9 febbraio a Ferrara

Venerdì, dalle 15, alla biblioteca comunale Casa Niccolini in via Romiti 13 un convegno dell'Istituto di…

4 ore fa

“La Frontiera Adriatica fra ricerca e didattica: uno sguardo comparato” il 9 febbraio a Rimini

Una giornata internazionale di studi per la solennità civile che si celebra il 10 febbraio…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter