Come già denunciato nel corso della settimana in relazione ai gravissimi fatti di cronaca culminati in un omicidio, il SAP ritiene indispensabile, e non più rinviabile, l’introduzione di varchi di accesso controllati all’interno della Stazione di Bologna.
Occorrono anche sentenze esemplari che fungano da deterrente e che riconoscano il vero valore del ruolo delle Forze dell’ordine. Divieti di dimora e obbligo di firma si sono dimostrati chiaramente fallimentari e hanno favorito il ripetersi delle aggressioni.
Varchi e tornelli rappresenterebbero un concreto deterrente e una fondamentale tutela, consentendo di limitare l’ingresso a persone prive di titolo di viaggio e, soprattutto, a soggetti potenzialmente pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La sicurezza non può essere affidata esclusivamente alla presenza degli operatori, che già operano con professionalità e senso del dovere, ma deve essere supportata da scelte strutturali e organizzative chiare e coraggiose.
Il SAP di Bologna continuerà a denunciare con determinazione ogni situazione che metta a rischio l’incolumità dei poliziotti e dei cittadini, chiedendo risposte immediate e concrete alle istituzioni competenti.
La sicurezza è un diritto di tutti, la tutela di chi la garantisce è un dovere dello Stato.
La Segreteria Provinciale SAP
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X