“Un Teatro per i Ragazzi” al Teatro di San Leo a Pietracuta: rassegna al via da sabato 19 gennaio!

79

SAN LEO (RN) – L’attesissima rassegna UN TEATRO PER I RAGAZZI, proposta dal Teatro di San Leo a Pietracuta è pronta, con il 2019, a celebrare la sua decima edizione che partirà sabato 19 gennaio alle ore 21 con Sogni bambini, delicato e poetico spettacolo di e con Ferruccio Filipazzi.

Organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Leo con la collaborazione artistica e culturale di Accademia Perduta/Romagna Teatri, “Un Teatro per i Ragazzi” si è sempre contraddistinto per la calorosa e numerosa accoglienza del pubblico e per l’elevata qualità degli spettacoli proposti, scelti ogni anno tra le migliori offerte del teatro per ragazzi italiano. Il Teatro di Pietracuta si è qualificato così come importante punto di riferimento per le rappresentazione del teatro per ragazzi non all’interno della Rete Teatrale della Valmarecchia, ma su tutto il territorio romagnolo, offrendo preziose occasioni di condivisione, interazione e crescita culturale per i giovani e le loro famiglie.

SOGNI BAMBINI
Forse ci sono cose sugli alberi che gli adulti non riescono a vedere. Anzi, guardando bene, non sono cose, sono case, case costruite sugli alberi. Perché sugli alberi il cielo è più vicino. E le case sugli alberi si sa, le possono abitare solo i bambini. Installazioni sospese nell’aria che ricordano un tempo sospeso. Quando non è più giorno e non è ancora notte. Non vorresti mai andare a dormire.
E il cuore, che batte così forte! Fuori è sempre più buio. E pauroso. Eppure vorresti uscire, correre, forse volare.
I sogni nascono dai libri che si leggono prima di addormentarsi, prendono vita dalle ninne nanne che rimangono nelle orecchie prima di chiudere gli occhi, dai carrillons che suonano e che stanno sul comodino e che, come le stelle, fanno diventare il buio meno buio e la paura meno paura.
Le case sugli alberi di solito le abitano solo i bambini, noi adulti possiamo solo costruirle, e lasciare che vengano riempite di fantasia.
Le installazioni sono lettini sospesi e lune e libri della buonanotte, le nuvole cuscini e le stelle piccoli abat-jour.
Quando sarai grande solo l’alba e certi tramonti ti restituiranno sensazioni così. Adesso che sei bambino la magia è nel sangue e sulla punta della lingua.
Briciole, quasi niente al cospetto della tua fantasia bruciante, che fa paura quanto è potente e ardita.
I sogni di un bambino sono la prova che la felicità esiste.

Tecniche utilizzate: teatro di narrazione e d’oggetti, canzoni dal vivo

I PROSSIMI SPETTACOLI
Dopo l’appuntamento inaugurale, la rassegna proseguirà sabato 9 febbraio con lo spettacolo Burattiniamo tutti insieme della compagnia Teatrino dell’Es; sabato 2 marzo andrà in scena Jack e il fagiolo magico, una produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri con la regia di Claudio Casadio; sabato 23 marzo la compagnia I Guardiani dell’Oca presenterà infine Robin Hood nel castello di Nottingham.

RETE TEATRALE VALMARECCHIA

TEATRO DI SAN LEO A PIETRACUTA
UN TEATRO PER I RAGAZZI

Sabato 19 gennaio 2019 ore 21

ACCADEMIA PERDUTA/FERRUCCIO FILIPAZZI
Sogni bambini
di e con Ferruccio Filipazzi
installazione Marco Muzzolon

Biglietti: 6 euro (prezzo unico ragazzi e adulti).
Prenotazioni: presso Circolo ARCI (Viale Umberto Primo 175, Pietracuta),
aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle ore 12.30 alle ore 23.
I biglietti prenotati telefonicamente dovranno essere regolarizzati e ritirati il giorno stesso dello spettacolo entro le ore 20. I biglietti non ritirati verranno rimessi in vendita.
La biglietteria del Teatro di Pietracuta apre, nelle sere di spettacolo, alle ore 20.
Informazioni: Ufficio Turistico di San Leo tel. 0541 926967 (numero verde 800 553 800)
e-mail: info@sanleo2000.it – FB: Città di San Leo
www.san-leo.it
www.teatrivalmarecchia.it – www.accademiaperduta.it