“Un Talento per la Scarpa”: entro il 28 febbraio la domanda di partecipazione

87

Si avvicina la scadenza della 18esima edizione del concorso internazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria. Tema di quest’anno “La Grande bellezza: da Venere a Marlyn Monroe”, in palio 9 mesi presso il Cercal e in una delle grandi aziende della calzatura del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Pollini, Vicini)

talento 2018SAN MAURO PASCOLI (FC) – È iniziato il conto alla rovescia per il fashion match più atteso dell’anno, Un Talento per la scarpa, promosso da Sammauroindustria. Ai blocchi di partenza le giovani promesse della moda calzaturiera internazionale che hanno tempo fino al 28 febbraio 2018 per consegnare la domanda di partecipazione al concorso.

Con un tema che richiama le più celebri icone di stile, “Grande bellezza: da Venere a Marlyn Monroe”, anche quest’anno i giovani stilisti dovranno stupire la giuria, composta da rappresentanti delle aziende calzaturiere di Sammauroindustria (Casadei, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi, Tgp) affiancati da un rappresentante del Cercal, con le loro creazioni, che siano eleganti e sofisticate o sporty e urban poco importa, l’importante è dettare la moda.

Per partecipare al concorso è necessaria la realizzazione di bozzetti, ricerche stilistiche, prototipi e collage di immagini ispirati al tema. In palio, un periodo formativo di 600 ore presso la Scuola internazionale di Calzature, il Cercal, e sei mesi presso una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria. Durante questo periodo il vincitore del concorso percepirà un rimborso spese pari a 4 mila euro.

La partecipazione è gratuita, riservata ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1986, senza limiti di età per coloro che sono iscritti alle scuole di design o d’arte. I partecipanti devono iscriversi on line nella pagina del Cercal www.cercal.org/concorso.

Gli autori dei primi dieci bozzetti classificati saranno segnalati alle aziende calzaturiere di San Mauro e menzionati in occasione della serata di premiazione. È prevista anche una particolare menzione alle scuole che si distinguono per numero e qualità degli elaborati presentati dagli studenti.

Il concorso, giunto alla diciottesima edizione, è organizzato da Sammauroindustria, l’associazione che raggruppa i principali imprenditori della moda calzaturiera del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi, Tgp), insieme alla scuola del Cercal, il Comune di San Mauro Pascoli e Gruppo Ivas. Collabora al concorso Unindustria Forlì-Cesena.

Info: Sammauroindustria, San Mauro Pascoli (FC) tel. 0541.932965; e-mail: cercal@cercal.org www.cercal.org; www.sammauroindustria.com