Un super quartetto dà vita a un nuovo progetto musicale dal nome “Voices”

36

Domenica 5 febbraio al Milestone Andrea Dulbecco, Giovanni Ceccarelli, Salvatore Maiore e Paolo Orlandi

PIACENZA – Anche in questo suo sedicesimo anno di attività si conferma mai scontata, anzi, sempre molto aggiornata e attenta alle ultime novità del circuito jazzistico italiano la programmazione del Milestone Live Club di via Emilia Parmense 27. Per domenica 5 febbraio il club ospiterà alcuni artisti del panorama jazz contemporaneo riunitisi in un quartetto in occasione di un progetto che li vede impegnati insieme dall’evocativo titolo “Voices”. Infatti non c’è un leader ma compaiono i quattro nomi insieme a firmare un concerto che si prefigura di grande impatto. Il quartetto è composto da Andrea Dulbecco, vibrafonista di livello internazionale, attivo nell’ambito del jazz e della musica contemporanea, Giovanni Ceccarelli, pianista e produttore stimato, nominato al Grammy. Il contrabbassista è Salvatore Maiore, musicista che ha registrato più di 50 album per svariate etichette inclusa la leggendaria ECM. Alla batteria Paolo Orlandi, cresciuto musicalmente tra l’Italia e gli Stati Uniti, dove ha collaborato con musicisti tra i più conosciuti nel Jazz.

Il concerto inizierà alle ore 18.00 (ingresso gratuito con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi, che è anche possibile fare sul posto) ma già dalle 17.15 sarà possibile accedere al locale.

Il progetto “Voices” riunisce questi quattro affermati musicisti italiani in un ensemble votato alla musica originale. Le voci dei componenti si fondono dando origine a un suono ricco di varietà timbrica e di dinamiche. Dal Jazz più puro, passando per la canzone, le influenze brasiliane, fino ad arrivare alla musica contemporanea, “Voices” propone un repertorio di largo respiro, dove l’ascolto reciproco si pone al centro dell’esecuzione.

Tra i più importanti vibrafonisti a livello internazionale, Andrea Dulbecco ama molto le contaminazione oltre che scandagliare i vari ambiti del contemporaneo, ha lavorato con tantissimi musicisti, sia nel mondo classico sia in quello jazz, come Carlo Boccadoro, Luciano Berio, Mario Brunello, Giovanni Sollima, Riccardo Fioravanti, Furio Di Castri, David Friedman, Tom Harrell e Steve Swallow.

Giovanni Ceccarelli è un pianista, compositore e arrangiatore di grande eleganza, che suona con bellissima sensibilità e che ha trovato in primo luogo in Francia la possibilità di esprimersi e di fiorire artisticamente. Nell’ambito delle collaborazioni internazionali ha suonato con musicisti come Lee Konitz, Benny Golson e Chico Buarque, solo per citarne alcuni.

Contrabbassista, violoncellista e compositore tra i più attivi in Italia, Salvatore Maiore ha evidenziato, nelle molte collaborazioni e nei progetti personali, una cifra espressiva particolarmente ricercata, dove il ruolo dei suoi strumenti assume un aspetto propositivo, in una chiara esaltazione delle forme melodiche e timbriche.

Un giro del mondo che parte da Milano e termina a Ginevra, passando per gli Stati Uniti ed il Medio Oriente. Di ritorno in Europa dopo quasi 15 anni, Paolo Orlandi si è forma musicalmente tra Milano, allievo di Tony Arco alla Civica Scuola di Jazz, e New York. Numerose le collaborazioni con musicisti internazionali tra i quali John Patitucci Ben Kraef, Moncef Genoud, Giovanni Ceccarelli, Nicolas Masson, Andrea Dulbecco, Alessio Menconi, Larry Porter, Franco Cerri, Arthur Satyan, Gregor Ftičar ed il trio di Simone Daclon attivo da più di dieci anni.