Giornata mondiale contro il cancro, il Comune di Cesena aderisce al progetto “Agile” a favore della prevenzione

27

CESENA – Il Comune di Cesena ha concesso il patrocinio al progetto “AGILE”, iniziativa artistica nazionale a supporto della sensibilizzazione sulla prevenzione e la lotta ai tumori, in occasione della giornata internazionale del “World Cancer Day” promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control – e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che sarà celebrata domenica 4 febbraio.

Il progetto nasce dall’idea dell’artista visiva Francesca Donateo che ha sviluppato una particolare sensibilità sulla tematica a causa di esperienze di vissuto personale. La stessa ha coinvolto attivamente l’artista visivo LBS (Bruno Salvatore Latella), apprezzato nel campo artistico nazionale e internazionale per la sua capacità comunicativa tramite la street art, nella realizzazione di tre manifesti dal forte valore sociale a sostegno della lotta e della prevenzione consapevole contro le malattie tumorali.

L’Amministrazione comunale di Cesena, attraverso l’Assessorato alla Cultura, ha voluto, dunque, associarsi alla rete di enti ed istituzioni che hanno condiviso il progetto, riconoscendone l’importanza della mission votata a far riflettere la comunità locale in modo attivo e ad esprimere la propria vicinanza alle persone che sono state colpite direttamente o indirettamente dalla malattia. I manifesti saranno per questo distribuiti in Biblioteca Malatestiana e in altri uffici comunali fruiti dal pubblico. 

L’iniziativa nazionale è stata promossa da TV-Management, nella figura del curatore Tommaso Venco, e da Dartestudio nella persona del direttore artistico Andrea Tapparini. Tra gli artisti che hanno collaborato al progetto c’è anche Arthur Vahia.