“Un giorno nella vita”

34

Al via lunedì 8 aprile alla biblioteca Passerini Landi la mostra del workshop di fotografia dei ragazzi del Gruppo Up

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Sarà lo Spazio mostre al piano terra della biblioteca Passerini Landi a ospitare la mostra del workshop di fotografia dei ragazzi del Gruppo Up, dal titolo “Un giorno nella vita”, a cura di Annamaria Belloni. L’esposizione – aperta al pubblico dalle ore 14 di lunedì 8 aprile e liberamente visitabile negli orari di apertura della biblioteca sino a sabato 20 aprile -, narra del mondo nella sua normale diversità, svelandone contemporaneamente anche l’uguaglianza: situazioni ed emozioni, sicurezze, intoppi. Nonché amicizie e piccole vanità, che sono di tutti, a prescindere dai cromosomi. L’inaugurazione è prevista nella giornata di sabato 13 aprile, alle ore 11.30.

Al corso di Annamaria Belloni la personalità di ognuno dei partecipanti ha trovato spazio in una serie di scatti che, selezionati, compongono la mostra. «Quando mi è stato proposto di realizzare un corso di fotografia per i ragazzi del Gruppo Up – sottolinea Belloni – l’idea mi ha subito entusiasmato. Presto ho visto i ragazzi coinvolti e interessati, col desiderio di far vedere anche qualcosa di sé. Per questo ho proposto il tema del ritratto e soprattutto dell’autoritratto, che in fotografia è un mezzo potentissimo di comunicazione».

“Un giorno nella vita” è infatti il risultato di un percorso al quale hanno partecipato dieci ragazzi con la sindrome di Down alle prese con la voglia di padroneggiare la macchina fotografica e di immortalare sé stessi, l’ambiente intorno e alcuni spaccati della loro esistenza, nella loro realtà più vera e senza filtri.

Il Gruppo Up è nato nel marzo 2023, grazie all’impegno di 19 soci fondatori, genitori di bambini e ragazzi con la sindrome di Down, a Piacenza, Cremona e Lodi, per dare sostegno alle famiglie, dalla gravidanza all’età adulta. Un gruppo la cui vita è scandita da momenti di incontro, scambi di esperienze e di informazioni utili. Ma anche ascolto dei bisogni e delle difficoltà, di cui il gruppo Up si fa portavoce presso gli enti interessati. Obiettivi importanti del Gruppo Up sono la salute e l’accesso ai percorsi riabilitativi, resi possibili grazie al coordinamento con un gruppo di professionisti e tramite la condivisione di informazioni ed esperienze.

Up sostiene anche la formazione alle famiglie e ai professionisti e punta a diffondere una corretta informazione su cosa sia oggi la sindrome di Down e su quali siano le possibilità delle persone con Trisomia 21. Un altro obiettivo è quello di sostenere la ricerca nei vari ambiti, per arrivare a un traguardo importante: la piena inclusione a scuola, nel lavoro e nelle attività ricreative. Per informazioni sulla mostra: tel. 0523 492410 email biblioteca.passserinilandi@comune.piacenza.it