Cesena

Ultima campanella dell’Anno scolastico nei parchi e nelle aree verdi cittadine di Cesena

Il Sindaco “Le classi che vorranno festeggiare insieme, potranno farlo accordandosi con gli insegnanti”

CESENA – Sull’erba, all’aria aperta, a debita distanza. I parchi e le aree verdi cittadine sono pronti ad accogliere gli oltre 1800 studenti cesenati delle 5° elementari (45 classi in totale) e delle 3° medie (54 classi in totale) per il loro ultimo giorno di scuola (almeno per le classi che lo vorranno).

A comunicarlo è il Sindaco Enzo Lattuca che richiama genitori ed educatori a un pieno rispetto delle prescrizioni evitando assembramenti di ogni tipo e garantendo la piena sicurezza a tutti i presenti.

“L’ultimo giorno di scuolacommenta il Sindacoè un momento di festa e un’occasione per ritrovarsi tutti insieme, studenti, insegnanti e genitori. Quest’anno poi l’ultima campanella è particolarmente importante perché in questi mesi i nostri ragazzi e le nostre ragazze non hanno potuto condividere in presenza le lezioni dovendosi accontentare della didattica a distanza. A loro va la mia gratitudine: tutti hanno saputo adattarsi da subito a questi mesi di emergenza e tutti, nonostante la carenza del contatto umano, si sono dimostrati maturi e consci che il sacrificio richiesto aveva lo scopo di tutelare la salute pubblica. Un ringraziamento che si allarga agli insegnanti, chiamati a modellare la didattica sulla base di piattaforme informatiche e di svariati sistemi di collegamento e condivisione di immagini, video e documenti, e alle famiglie che oltre alle diverse difficoltà emerse in pieno lockdown hanno dovuto far fronte alle fragilità dei più piccoli, incoraggiandoli”.

“Questo ultimo giorno di scuola continua il Sindacorappresenta proprio un incoraggiamento: presto torneremo a studiare e a vivere la scuola tutti insieme, e penso soprattutto agli studenti delle classi di fine ciclo che si preparano al salto dalle elementari alle medie o dalle medie alle superiori. Siamo al lavoro con la Regione Emilia-Romagna per garantire un rientro in aula a settembre in piena sicurezza. Intanto, oggi tutti coloro che vorranno rincontrarsi, potranno farlo. I parchi e le aree verdi di Cesena saranno grandi protagonisti della stagione estiva diventando, più che mai, luoghi della socialità in cui crescere e divertirsi in compagnia. Vogliamo che per primi siano i nostri ragazzi, insieme ai loro insegnanti, a godere di questo patrimonio verde”.

Inoltre, dal 26 al 30 giugno tutti gli studenti dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia comunali potranno salutarsi in piccoli gruppi e all’interno dei cortili di ciascuna scuola in occasione della fine dell’anno scolastico.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

PIACENZA - Di seguito i testi letti dai rappresentanti del Consiglio comunale delle Ragazze e…

2 ore fa

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Assemblea di lunedì 12 febbraio 2024 alle 15 - DIRETTA ONLINE FERRARA - Nuova seduta…

3 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 12 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

3 ore fa

L’attestato della Sindaca Foronchi e dell’Assessore Vaccarini a Lorenzo Pritelli, il baby vice campione del mondo di Minigp

Il 13enne è stato ricevuto a Palazzo Mancini insieme con genitori e amici CATTOLICA (RN)…

3 ore fa

Consiglio comunale, approvato l’ordine del giorno conclusivo dell’istruttoria pubblica sui diritti dell’infanzia e adolescenza

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità l'ordine…

4 ore fa

“Ruoli”: la comunicazione interpersonale nel business analizzata da Davide Della Chiara

Martedì 13 febbraio 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter