Ultima campanella dell’Anno scolastico nei parchi e nelle aree verdi cittadine di Cesena

54

Il Sindaco “Le classi che vorranno festeggiare insieme, potranno farlo accordandosi con gli insegnanti”

CESENA – Sull’erba, all’aria aperta, a debita distanza. I parchi e le aree verdi cittadine sono pronti ad accogliere gli oltre 1800 studenti cesenati delle 5° elementari (45 classi in totale) e delle 3° medie (54 classi in totale) per il loro ultimo giorno di scuola (almeno per le classi che lo vorranno).

A comunicarlo è il Sindaco Enzo Lattuca che richiama genitori ed educatori a un pieno rispetto delle prescrizioni evitando assembramenti di ogni tipo e garantendo la piena sicurezza a tutti i presenti.

“L’ultimo giorno di scuolacommenta il Sindacoè un momento di festa e un’occasione per ritrovarsi tutti insieme, studenti, insegnanti e genitori. Quest’anno poi l’ultima campanella è particolarmente importante perché in questi mesi i nostri ragazzi e le nostre ragazze non hanno potuto condividere in presenza le lezioni dovendosi accontentare della didattica a distanza. A loro va la mia gratitudine: tutti hanno saputo adattarsi da subito a questi mesi di emergenza e tutti, nonostante la carenza del contatto umano, si sono dimostrati maturi e consci che il sacrificio richiesto aveva lo scopo di tutelare la salute pubblica. Un ringraziamento che si allarga agli insegnanti, chiamati a modellare la didattica sulla base di piattaforme informatiche e di svariati sistemi di collegamento e condivisione di immagini, video e documenti, e alle famiglie che oltre alle diverse difficoltà emerse in pieno lockdown hanno dovuto far fronte alle fragilità dei più piccoli, incoraggiandoli”.

“Questo ultimo giorno di scuola continua il Sindacorappresenta proprio un incoraggiamento: presto torneremo a studiare e a vivere la scuola tutti insieme, e penso soprattutto agli studenti delle classi di fine ciclo che si preparano al salto dalle elementari alle medie o dalle medie alle superiori. Siamo al lavoro con la Regione Emilia-Romagna per garantire un rientro in aula a settembre in piena sicurezza. Intanto, oggi tutti coloro che vorranno rincontrarsi, potranno farlo. I parchi e le aree verdi di Cesena saranno grandi protagonisti della stagione estiva diventando, più che mai, luoghi della socialità in cui crescere e divertirsi in compagnia. Vogliamo che per primi siano i nostri ragazzi, insieme ai loro insegnanti, a godere di questo patrimonio verde”.

Inoltre, dal 26 al 30 giugno tutti gli studenti dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia comunali potranno salutarsi in piccoli gruppi e all’interno dei cortili di ciascuna scuola in occasione della fine dell’anno scolastico.