FERRARA – Promuovere tra i giovanissimi l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e sano: è questo l’obiettivo del progetto “Tutti in Bici” partito a Ferrara, lo scorso 23 gennaio, dalla scuola primaria “Nelson Mandela” di Francolino.
L’iniziativa è inserita nel bando nazionale “Bici in Comune”, promosso e finanziato da ‘Sport e Salute’, vinto dal Comune di Ferrara e affidato per la realizzazione a UISP Ferrara.
“Bici in Comune” prevede tre linee di intervento e il progetto avviato nelle scuole primarie ferraresi rientra nella Linea 1, dedicata a un ampio programma di educazione stradale ciclistica rivolto alle classi prima, seconda e terza della scuola primaria. L’iniziativa intende promuovere, fin dalla giovane età, stili di vita attivi e salutari, e valorizzare la cultura della mobilità lenta e il patrimonio territoriale compreso tra Ferrara, Riva del Po e Mesola, attraverso azioni coordinate rivolte a cittadini, scuole e associazioni sportive locali.
Grande soddisfazione è stata espressa da alunni e insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Cosmè Tura”, che hanno partecipato con entusiasmo al primo appuntamento del progetto, al quale erano presenti anche l’assessore comunale allo Sport Francesco Carità, la dirigente scolastica Cristina Corazzari e il coordinatore del progetto per Uisp Andrea De Vivo.
“Il progetto ‘Bici in Comune’ – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Francesco Carità – rientra nel bando nazionale vinto dalla nostra Amministrazione, e rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare i più giovani, già a partire dalla scuola primaria, all’adozione di uno stile di vita sano. La partecipazione al progetto di tre Comuni del nostro territorio permette inoltre una visione condivisa su un tema fondamentale come l’educazione ad una vita sana fin dalla giovane età”.
Nell’ambito dell’iniziativa i bambini partecipano a lezioni condotte da istruttori UISP qualificati, che uniscono momenti teorici e attività pratiche. Il percorso formativo prevede, infatti, una parte frontale in classe, dedicata alla conoscenza delle regole della strada, assieme a un primo approccio alla meccanica della bicicletta e alla promozione della mobilità sostenibile, e una parte pratica comprendente esercitazioni su percorsi ciclistici simulati, allestiti con cartellonistica stradale educativa, per permettere ai più piccoli di esercitarsi in totale sicurezza.
Il progetto proseguirà nelle prossime settimane coinvolgendo le scuole primarie di Ferrara che hanno aderito all’iniziativa, portando educazione, movimento e consapevolezza sulle due ruote direttamente tra i banchi di scuola.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X