Tutti gli appuntamenti della settimana a Rimini, dal 27 marzo al 4 aprile

45

RIMINI – Si apre una nuova settimana ricca di iniziative ed eventi, tra musica, sport e cultura.

A partire dalla stagione lirica riminese, che propone come primo appuntamento uno tra i titoli più celebri della produzione di Giacomo Puccini: la Bohème di Giacomo Puccini, in scena venerdì 30 marzo e domenica 2 aprile. L’allestimento nasce da una produzione del Teatro Alighieri ripresa in coproduzione con il Teatro Galli e vede alla regia Cristina Mazzavillani Muti che ne cura anche l’ideazione, con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal Maestro Nicola Paszkowski e il Coro Teatro Municipale di Piacenza guidato da Corrado Casati. Il doppio appuntamento è già soldo out, ma domenica 2 aprile è possibile seguire in diretta la messa in scena dell’opera pucciniana sul sito www.operastreaming.com, il canale regionale, dove l’opera resterà visibile per sei mesi.

Alla Fiera di Rimini un altro importante appuntamento con la musica è il M.I.R., l’unica fiera in Italia dedicata alle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, retail, museale ed hospitality, che offre al pubblico la possibilità di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader, in palcoscenici e sale di audio immersive disponibili per sperimentare le tecnologie più innovative (da domenica 2 a martedì 4 aprile).

Continuano al Palazzo del Fulgor del Fellini Museum, le mostre: Spadò’ – Arte, amori e spionaggio nella Parigi anni ’30, una mostra su Alberto Spadolini, danzatore, coreografo, attore, cantante, regista, pittore, scultore, giornalista fino a ritrovarsi agente nella Resistenza antinazista e ‘Altrove’, la mostra fotografica di Lorenzo Mini, in omaggio a Federico Fellini. All’Augeo Art Space, invece, si può visitare la mostra diffusa di due artisti emiliano-romagnoli al centro della scena internazionale dell’arte contemporanea: Omar Galliani e Luca Giovagnoli, che interpretano il tema dell’essere padri, nell’ambito delle iniziative di ‘Tra, Festa delle anime tra due mondi”. In occasione della giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo (2 aprile) l’associazione Rimini Autismo promuove e organizza “Nello Spettro. Storie di famiglie e autismo”, una mostra fotografica di Tiziana Selva, che si terrà al Museo della Città fino al 10 aprile.

Al Cinema Fulgor, ultimi appuntamenti dedicati al mese per la Giornata Internazionale della Donna – L’Otto sempre – con proiezioni il 28 e 29 marzo, mentre lunedì 27 il Fulgor celebra Audrey Hepburn, una delle artiste più amate e imitate della cinematografia mondiale, a 30 anni dalla sua scomparsa, con la proiezione del film “Sciarada” di Stanley Donen.

Per i bambini, tornano i lettori volontari della Biblioteca Gambalunga con Di storia in storia (mercoledì 29 marzo) e al Centro per le famiglie vengono organizzati laboratori che prevedono attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo dei bambini, per favorire la coordinazione, per il piacere della scoperta (venerdì 31 marzo).
Sempre in Biblioteca continua la rassegna Libri da queste parti, la vetrina delle novità editoriali dedicata agli autori del territorio (giovedì 31 marzo e sabato 1 aprile).

Tra le attività sportive domenica 2 aprile si corre la manifestazione annuale di podismo organizzata da UISP Rimini: Vivicittà CorriRimini, su percorsi di 5 e 10 km, aperta a tutte le età. Sempre domenica si può anche partecipare all’incontro tra sport e cultura con la camminata guidata da Elen Souza Personal Trainer e dalla Guida Turistica Francesca Del Bianco.

In attesa della settimana di Pasqua, domenica 2 aprile si svolgerà una via Crucis tra il Parco del Mare e la spiaggia guidata dal Vescovo di Rimini S.E. Mons. Nicolò Anselmi.

IN EVIDENZA

venerdì 31 marzo e domenica 2 aprile 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
La Bohème di Giacomo Puccini
Opera Lirica per la Stagione 2023 del Teatro Galli
La Bohème di Giacomo Puccini è uno dei due capolavori del teatro musicale che daranno vita alla Stagione Lirica 2023 del Teatro Galli. L’opera pucciniana è ispirata al romanzo di Henry Murger ed è il primo titolo di un cartellone che proseguirà poi in autunno con la programmazione dell’opera verdiana ‘Don Carlo’. La regia e ideazione scenica sono di Cristina Mazzavillani Muti, che porta sul palcoscenico del Teatro Galli la vicenda della fragile Mimì. Sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini il maestro Nicola Paszkowski con il Coro Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati.
Protagonisti dell’opera sono il soprano Juliana Grigoryan (Mimì), il tenore Alessandro Scotto di Luzio (Rodolfo), il soprano Alessia Pintossi (Musetta) e il baritono Christian Federici (Marcello). Completano il cast Clemente Antonio Daliotti, Andrea Vittorio De Campo, Fabio Baruzzi, Graziano Della Valle e Ivan Merlo. Importante il contributo di Vincent Longuemare per le luci, di David Loom per i video e di Manuela Monti per i costumi. L’allestimento nasce come una produzione del Teatro Alighieri ripresa in coproduzione con il Teatro Galli di Rimini.
Orario: venerdì 31 marzo alle ore 20.00; domenica 2 aprile alle ore 15.30 Ingresso a pagamento Info: 0541.793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it www.teatrogalli.it

da domenica 2 a martedì 4 aprile 2023
Rimini Fiera (Ingresso Sud), via Emilia, 155 – Rimini
MIR – Live Entertainment Expò
MIR è l’unica fiera in Italia dedicata alle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, education, retail, museale ed hospitality. Un evento che offre al suo pubblico la possibilità di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader, grazie a palcoscenici e sale di audio immersivo per sperimentare le tecnologie più innovative (Live You Play). MIR è: Innovazione tecnologica, Djing & Entertainment, Experience, Formazione. Ampio ampio spazio viene dedicato alla formazione e all’aggiornamento professionale nell’ambito di tutte le filiere in esposizione. Inoltre MIR Club è un’area riservata all’entertainment industry, per tutti gli addetti ai lavori. Orario: dalle 10.00 alle 19.00 Ingresso a pagamento Info: 041 2719009 (da lunedì al venerdì 9.00-19.00; sabato 9.00-14.00) www.mirtechexpo.com