Tutte le poesie di Walter Galli saranno presentate al Palazzo del Ridotto (FOTO)

65
Walter Galli

L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative del centenario dalla nascita del poeta cesenate

CESENA – In occasione del centenario della nascita di Walter Galli, sabato 30 ottobre alle 17, la sala Sozzi del palazzo del Ridotto ospiterà la presentazione del libro “Tutte le poesie di Walter Galli” (ed. Il Ponte Vecchio) curato da Riccardo Caporali. Si tratta della seconda edizione riveduta e ampliata dell’intera produzione di un poeta che – nella lingua tenera e aspra, secca e struggente della sua Cesena nativa – ha dato un’intensa testimonianza d’arte, nota ben oltre i confini della Romagna e apprezzata, come è avvenuto per la grande poesia romagnola del secondo Novecento, come uno degli esiti poetici più alti dell’Italia contemporanea. L’evento sarà arricchito da alcune letture a cura di Tommaso Caporali.

La cittadinanza è invitata, prenotazione obbligatoria a prenotazioni@comune.cesena.fc.it.

Da giugno, proprio in occasione del centenario dalla nascita, la città di Cesena celebra Walter Galli, uno dei più importanti autori romagnoli che ricopre un ruolo fondamentale per lo sviluppo della letteratura dialettale locale. Tra i massimi esponenti della cultura cesenate che ha donato a questa terra contributi preziosi trattando – in anticipo – tematiche del tutto moderne, Galli ha scritto i suoi primi versi negli anni Cinquanta del secolo scorso. Successivamente i componimenti sono stati raccolti in La pazinzia (Ravenna, Edizioni del Girasole, 1976). In seguito pubblicò E distein (Mondovi, Ij babi cheucc, 1986) e Una vita acsé (Spinea, Edizioni del Leone, 1989). La sua produzione fu poi ripubblicata assieme a nuovi inediti in Tutte le poesie (1951-1995) (Cesena, Il Ponte Vecchio, 1999). Nel 2004 è uscita la raccolta postuma Le ultime. Poesie (Cesena, Il Ponte Vecchio).

Per il centenario dalla nascita l’Amministrazione comunale di Cesena, in collaborazione con l’Associazione Culturale Barbablu e Cesena Comics e nell’ambito di “Cesena Riparte – Che spettacolo!”, ha proposto alla città una tre giorni itinerante di eventi e iniziative pubbliche tese a ricordare il poeta e pittore scomparso nel 2002. Dalla Valdoca fino a Piazza del Popolo è ancora possibile seguire un percorso alla scoperta di quel dialetto tanto caro al poeta. Lasciandosi ispirare dai testi stampati e appesi sotto portici e loggiati, si potrà godere di grandi illustrazioni che, in un battito di ciglia, cattureranno il passante per trasportarlo nella poetica di Walter Galli. Le illustrazioni sono realizzate da Nicolò Mingolini, grafico e disegnatore cesenate.