Tutor Virtuale: la community di imprese e studenti

57

Si è chiusa, giovedì 15 giugno con un incontro in presenza, la seconda edizione del progetto “Tutor Virtuale” della Camera di commercio della Romagna

Tutor virtuale Carlo Battistini Alessandra Roberti

FORLÌ – È giunta a completamento la fase di tutoraggio della seconda edizione del progetto “Tutor Virtuale” della Camera di commercio della Romagna che ha visto in questi mesi la nascita di una nuova community di 17 giovani studenti universitari e 15 fra imprenditori, manager e professionisti del territorio. Studentesse, studenti e i loro tutor, si sono incontrati, giovedì 15 giugno, nella sede di Forlì della Camera di commercio per concretizzare la reciproca conoscenza e per uno scambio di suggestioni.

Il progetto Tutor Virtuale, infatti, ha proprio lo scopo di aprire e agevolare lo sviluppo di un dialogo tra impresa, professionisti e studenti universitari – professionisti del futuro – attraverso la creazione di una community, fisica e virtuale grazie al Portale Lavoro della Camera di Commercio. Il progetto ha visto la creazione di abbinamenti studente – tutor, che in modo spontaneo e informale si sono confrontati a tutto campo sui temi legati al lavoro e al fare impresa.

Tra le motivazioni che hanno spinto giovani studenti universitari a partecipare al progetto troviamo l’interesse e la curiosità nel conoscere da vicino le dinamiche aziendali e le capacità imprenditoriali necessarie per avviare in seguito una propria attività, la ricerca di un mentore a cui chiedere consigli o di un network composto da imprenditori del territorio e studenti, di un modo per capire come valorizzare attitudini e interessi in vista dell’ingresso nel mercato del lavoro, ma soprattutto il desiderio di avvicinarsi concretamente al mondo delle imprese e delle professioni, opportunità non sempre possibile nelle aule universitarie.

E il modo in cui ciò è stato realizzato con il progetto è stato “speciale”, perché all’incontro in piattaforma in questa edizione è stato possibile, a discrezione degli interessati, anche l’incontro in presenza, spesso presso le sedi aziendali. Ciò ha permesso ai ragazzi di potersi immergere nella realtà quotidiana di un’azienda e conoscere le diverse figure professionali che vi operano, il tutto con la guida d’eccezione dei rispettivi tutor, che ringraziamo per la disponibilità e il tempo dedicato e per la sensibilità dimostrata.

Le coppie hanno avuto una composizione molto diversificata e decisamente arricchente: alcuni abbinamenti sono stati effettuati per affinità fra il percorso di studi o le aspirazioni personali degli studenti, permettendo quindi approfondimenti verticali su diversi aspetti e in alcuni casi sulle tesi di laurea, altre coppie hanno unito scelte di studio non propriamente “economiche” con professionisti, manager e imprenditori che hanno così accompagnato i giovani in un primo approccio aziendale, con consigli e punti di vista preziosi per un futuro ingresso nel mercato del lavoro o un avvio d’impresa.

“La Camera di commercio crede e sostiene questo progetto, sono anch’io diventato un tutor – commenta Carlo Battistini – e ho avuto così il piacere di conoscere Gianluigi D’Asero, specializzando in Amministrazione e Gestione d’impresa presso il Campus di Rimini, con il quale ha avuto uno scambio non solo professionale legato alla mia attività nella finanza aziendale, ma anche umano uscendone arricchito per avere potuto cogliere il punto di vista e l’approccio di un giovane bravo e preparato. Sono tutti ragazzi aperti, motivati e determinati a perseguire gli obiettivi professionali che corrispondono ai loro interessi e alle loro aspirazioni, ma con il legittimo bisogno di nuovi stimoli e diverse chiavi di lettura per interpretare al meglio proprio futuro professionale”.

“Per quanto mi riguarda le due studentesse che mi sono state ‘affidate’ sono state serie e volenterose, hanno rispettato i nostri incontri e credo abbiamo giovato le une delle altre del nostro tempo a disposizione – dichiara Federica Piersimoni, giornalista, blogger e content creator nell’ambito del turismo digitale. Mi è piaciuto moltissimo potermi raccontare a studentesse che potrebbero voler seguire la mia carriera lavorativa. Le ho viste attente e preparate su un argomento che attira sempre molta curiosità, ma che non è sempre facile da raccontare”.
Per conoscere tutti i Tutor che hanno partecipato a questa edizione del progetto: https://lavoro.romagna.camcom.it/it/tutor-virtuale/i-tutor-2023.

All’incontro conclusivo sono intervenuti anche alcuni degli studenti che hanno partecipato al progetto e che hanno così potuto incontrare gli altri studenti e gli altri tutor che hanno partecipato al progetto.

“Alla fine di tale percorso non posso che ritenermi soddisfatto di questo progetto – ha dichiarato Gianluigi D’Asero, studente del corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Gestione d’impresa –, ho avuto il piacere e l’onore di affrontare questo breve cammino con un tutor assolutamente d’eccellenza, Il Presidente della Camera di Commercio, il Dott. Carlo Battistini. Durante questo percorso, ho potuto apprendere non solo conoscenze teoriche, ma anche acquisire una visione più pratica e concreta delle sfide e delle opportunità che ci attendono nel mondo professionale. Gli incontri con il Dott. Battistini mi hanno permesso di approfondire le competenze richieste ad oggi nel mondo del lavoro e di sviluppare una comprensione più approfondita delle dinamiche attuali di mercato. Inoltre, abbiamo avuto l’opportunità di allargare la nostra rete di contatti professionali e di ampliare le nostre prospettive, aprendo nuove possibilità per il nostro futuro. Ad oggi, non posso che guardare indietro a questa esperienza con gratitudine”.

“Definirei il progetto Tutor virtuale con due parole: stimolante e inaspettato – ha commentato Carla Craba, studentessa del corsi di laurea magistrale di Mass media e politica abbinata a Francesco Ferro CEO di Integra Solution, agenzia di comunicazione e marketing digitale. – Stimolante perché il supporto, i consigli e i suggerimenti che il mio tutor ha condiviso con me mi torneranno sicuramente utili una volta terminata la carriera universitaria. E poi inaspettato, inaspettato perché personalmente avevo poche aspettative, mi immaginavo le solite conferenze online caratterizzate da pochissima interazione e tanta teoria. Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa, ho avuto la possibilità di interfacciarmi con un professionista come se fosse un mio pari, facendogli tante domande (anche banali) riguardo un mondo del lavoro che ci sembra ancora così complicato e distante.”

“Questi incontri si sono rivelati un’ottima occasione per confrontarmi con chi già da tempo è nel mondo del lavoro e ha raccolto negli anni un bagaglio variegato di esperienze – ribadisce Ilaria Nardella, specializzanda in Lingue e letterature, traduzione e interpretazione affiancata a Gianluca Metalli fondatore di Fattor Comune, una società benefit che aiuta le imprese e le organizzazioni ad innovare -. Da universitaria all’ultimo anno della magistrale questo confronto è stato molto utile e stimolante, in particolare per chiarire i miei possibili futuri. Parlare con una persona con tante esperienze come Gianluca mi ha permesso di capire meglio su cosa concentrarmi e cosa cercare nello specifico per approcciarmi al mondo del lavoro. È stato uno scambio fruttuoso che mi ha lasciata con molta carica e desiderio di affrontare positivamente quanto mi aspetta”.

“Il Progetto di Tutor Virtuale ha fatto sì che mi interfacciassi con il mondo lavorativo in maniera diretta, precisa – Alessandra Condorelli Natarelli, specializzanda in International politics and economics, abbinata a Massimiliano Montalti, CEO di MWM -. È stata un’esperienza motivante, che mi ha permesso di comprendere a fondo l’importanza della logistica per lo sviluppo delle aziende nei mercati nazionali e internazionali. Mi ha inoltre aperto gli occhi su quanto il mercato del lavoro si stia evolvendo e su quali siano i valori su cui bisogna contare per gestire un’azienda in maniera efficiente”.

Il riscontro sull’iniziativa, emerso nel corso della tavola rotonda finale, in presenza, è stato positivo e tra tutor e studenti si è creato un bel rapporto di fiducia che con la community vorremmo proseguire. La community continuerà infatti a essere accessibile e nei prossimi mesi questo confronto proseguirà sul Portale Lavoro della Camera con nuove testimonianze da parte dei protagonisti.

Per scoprire di più o per candidarsi per la prossima edizione del progetto Tutor Virtuale: https://lavoro.romagna.camcom.it/it/tutor-virtuale

Per informazioni: occupazione@romagna.camcom.it