Truffe sul web: tre incontri per imparare ad evitarle

55

Al via lunedì 22 marzo il primo di una serie di corsi formativi on line organizzati da Ufficio Legalità e Palestra digitale nell’ambito del progetto contro le truffe agli anziani

MODENA – Lunedì 22 marzo prende il via il primo di due corsi di formazione online per imparare utilizzare Internet in sicurezza. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “La prevenzione rende sicuri: azioni integrate per il contrasto di truffe e raggiri ai danni della popolazione anziana” promosso dal Comune di Modena attraverso l’ufficio Legalità e sicurezze e finanziato dal Fondo unico di Giustizia.

Il progetto prevede diverse azioni, anche in collaborazione con associazioni, comitati anziani e sindacati pensionati e col coinvolgimento del Puass del Settore Politiche sociali, con l’obiettivo di potenziare l’informazione e la formazione per la prevenzione e il contrasto alle truffe e, al tempo stesso, potenziare sugli stessi temi la formazione di Forze di polizia e operatori pubblici dei servizi dedicati alla popolazione anziana.

Conclusi i percorsi sulla sicurezza via internet, organizzati da Polizia locale e Palestra digitale del Comune, rivolti a rappresentanti delle associazioni degli anziani, referenti del controllo di Vicinato e operatori del Puass, si aprono ora direttamente agli anziani interessati i nuovi percorsi on line che prendono appunto il via lunedì. Due le edizioni in programma: la prima il 22, 24 e 26 marzo dalle ore 17 alle 19 (per iscrizioni: www.makeitmodenaform.it/sicurezzadigitale1); la seconda il 12, 14 e 16 aprile dalle ore 15 alle 17 (per iscrizioni: www.makeitmodenaform.it/sicurezzadigitale2)

Si partirà, nel primo incontro, con l’analizzare Internet, le sue insidie tra virus, malware e phishing, il gioco d’azzardo sul web, ma anche i servizi attraverso le credenziali Spid. Il secondo appuntamento sarà dedicato allo smartphone: configurazione, insidie e strumenti di protezione e gioco d’azzardo. Infine, nelle ultime due ore di corso saranno analizzate le best practice, perché la prima difesa è la conoscenza e la consapevolezza.

Successivamente saranno programmate altre edizioni del corso che potranno essere svolte on line o in presenza in base alle misure di contenimento Covid-19; per informazioni e per comunicare il proprio interesse a partecipare si può compilare il form di preiscrizione (www.makeitmodenaform.it/preiscrizioni/) o contattare la Palestra digitale (tel. 059 2034105).