“Trio Malinconico” il 22 aprile allo Spirito di Vigarano

51

Musica e letteratura con l’avvocato di insuccesso letto da Diego De Silva

Trio Malinconico- Diego De Silva

VIGARANO MAINARDA (FE) – Sabato 22 aprile allo Spirito il “Trio Malinconico” con l’avvocato di insuccesso letto da Diego De Silva chiude la rassegna organizzata dal Gruppo dei 10. Protagonista è lo scrittore partenopeo – insignito nel 2022 del Premio Tutte le Direzioni – che condividerà il palco con due formidabili musicisti: Aldo Vigorito e Stefano Giuliano.

La serata sarà preceduta, alle ore 17 alla libreria Feltrinelli (via Garibaldi a Ferrara), da un incontro letterario fra l’Avvocato Vincenzo Malinconico e i suoi “affezionati clienti”. Civilista, semi disoccupato e quasi divorziato, è un personaggio che affronta con filosofia la vita e che anche quando perde, cosa che accade spesso, riesce sempre a trovare un modo per sorridere. Il grande pubblico ha avuto modo di conoscerlo e di affezionarsi all’avvocato Malinconico anche grazie alla serie andata in onda su Rai 1, che in poco tempo ha ottenuto un gradimento del 92%.

Il Trio Malinconico, in attività da diversi anni e con moltissimi spettacoli in tutta Italia in teatri, festival, circoli letterari e musicali, prende il nome da Vincenzo Malinconico, protagonista dei fortunati romanzi del suo autore, tutti editi da Einaudi, ed è composto da Diego De Silva (voce recitante), Aldo Vigorito (contrabbasso) e Stefano Giuliano (sassofono).

Il Trio Malinconico nasce dal desiderio di uno scrittore e due musicisti jazz di unire musica e letteratura in una forma di spettacolo che permetta a entrambe le forme espressive di parlarsi in una lingua comune. Non c’è scrittura narrativa che non segua una circolarità armonica e ritmica, allo stesso modo in cui non c’è musica che non racconti qualcosa. L’idea, allora, è quella di offrire un’alternanza fra brani letti, recitati, e l’esecuzione di pezzi che di volta in volta gli strumentisti pensano (il più delle volte, improvvisano), consentendo al pubblico di concentrarsi sul testo e rilassarsi durante l’ascolto dei brani musicali dal vivo, in una formazione essenziale, unplugged, di soli contrabbasso e sassofono. Perché musica e letteratura sono una gran bella coppia, come sa bene chi ama sia l’una che l’altra.

Lo spettacolo si terrà allo Spirito di via Rondona 11/d a Vigarano Mainarda (Ferrara), con inizio alle ore 20, con aperitivo e cena. Per informazioni e prenotazioni: 0532.436122. Tutte le info sono anche sul sito www.ilgruppodeidieci.com.

 

 

Diego De Silva

Tutti i libri di Diego De Silva (Napoli, 1964) sono pubblicati da Einaudi e tradotti in molte lingue. Fra questi, oltre ai romanzi dedicati all’avvocato d’insuccesso Vincenzo Malinconico, ricordiamo Certi bambini e Terapia di coppia per amanti, da cui sono stati tratti i due film omonimi.

 

Aldo Vigorito

Nato a Salerno nel 1958, ha studiato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con i maestri Franco Petracchi e Federico Rossi. Ha suonato, fra gli altri, con Eivind Aarset, Gary Bartz, George Benson, Flavio Boltro, Stefano Bollani, Lester Bowie, Irio De Paula, Peter Erskine, Bruce Forman, Paolo Fresu, Richard Galliano, Tom Harrell, Michele Hendricks, Pat La Barbera, Arto Lindsay, Joe Lovano, David Sanborn, Enrico Rava, Tony Scott, Archie Shepp, Solis string quartet. Nel 2010 e 2011 è stato menzionato tra i migliori contrabbassisti italiani dalla rivista Musica jazz. È docente di Musica d’Insieme al Conservatorio Martucci di Salerno.

 

Stefano Giuliano

Nato a Buenos Aires nel 1958, consegue la laurea presso il Conservatorio di Salerno e in musica jazz presso quello di Cosenza. Dal 1987 dirige l’Orchestra jazz dell’università di Salerno e, dal 2007, la Salerno Jazz Orchestra. Ha suonato, fra gli altri, con Tom Harrell, Peter Erskine, Randy Brecker, New York Voices, Diane Schuur, Roberta Gambarini, Bob Mintzer, Dee Dee Bridgewater.