“Travolti da un insolito algoritmo” il 22 febbraio ai Chiostri di San Pietro

42

REGGIO EMILIA – Prosegue l’appuntamento settimanale con la community di innovatori digitali “Digital Freaks” negli spazi del Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro (in via Emilia San Pietro 44/c).

Travolti da un insolito algoritmo” è il titolo del secondo incontro, gratuito e aperto al pubblico, organizzato per mercoledì 22 febbraio alle ore 19.

Cristiano Boscato, autore di In una notte d’estate ho visto il futuro. Cultura, tecnologie e persone per le aziende di domani, e Fabrizio Benati, ICT Consultant, analizzeranno l’incidenza dei processi di trasformazione digitale sulla cultura e nella vita delle persone. Cosa guardiamo o leggiamo, i tragitti che percorriamo: ci siamo mai chiesti fino a che punto il nostro quotidiano, le nostre azioni sono influenzate, se non decise, dagli algoritmi? In un mondo sempre più veloce, siamo tutti in costante ricerca di nuovi equilibri per utilizzare al meglio le grandi risorse che il futuro digitale ci mette a disposizione.

La rassegna, “CI AVETE ROTTO IL CHATBOT! Restare umani nell’era digitale”, che vede protagonisti esperti di settore e professionisti di mondo digitale e nuove tecnologie, proseguirà con altri due appuntamenti mercoledì 1 marzo, con Federica Brancale, autrice di #CRO e UX DESIGN, e Roberto Grassi, analitic translator, dedicato all’incidenza dei dati nell’elaborazione delle strategie di comunicazione e di marketing, e mercoledì 8 marzo, con Alberto Maestri e Giorgio Triani, autori di Brand voice. Identità sonore, intelligenza artificiale, dialoghi aumentati, che approfondiranno le diverse applicazioni della voce artificiale.

Durante gli incontri, organizzati in collaborazione con la casa editrice Franco Angeli, sarà possibile acquistare i libri dei protagonisti messi a disposizione dalla Libreria Ariosto di Reggio Emilia.

Digital Freaks

mercoledì 22 febbraio, ore 19

1 e 8 marzo, ore 19

Eventi gratuiti e aperti al pubblico (fino ad esaurimento posti)

Per info: https://www.chiostrisanpietro.it/eventi/chatbot-digital-freaks/

Breve profilo dei protagonisti dell’incontro di mercoledì 22 febbraio

Cristiano Boscato, vicepresidente di Injenia e membro del board direttivo dal 2010, ha guidato il percorso di crescita dell’azienda che oggi è tra i principali Premier Partner Google Cloud in Europa. Tra i massimi esperti italiani di collaboration e digital transformation nel mondo dell’imprenditoria, Boscato è segnalato nell’elenco annuale di Forbes tra i 100 manager e imprenditori italiani che si sono particolarmente distinti per aver guidato verso traguardi complessi le proprie imprese con spirito d’innovazione e attenzione alla sostenibilità.

Fabrizio Benati si occupa da sempre di innovazione nella Pubblica Amministrazione con la società di consulenza di cui è socio fondatore, Certhidea SRL.  Dal 2017 è consulente per la digitalizzazione dei processi organizzativi del Commissario Straordinario per la ricostruzione, in seguito al sisma del Centro Italia, presso la Presidenza del consiglio dei Ministri ed è stato coordinatore della Commissione per la digitalizzazione presso il Ministero della Sanità al fine di diffondere il Fascicolo Sanitario Elettronico a livello nazionale. Attualmente è presidente della municipalizzata Servizi Ambientali Bassa Reggiana (S.A.Ba.R. SpA).

La Community Digital Freaks

Digital Freaks è una community di innovatori digitali. Nata nel 2021 dal percorso di Incubazione d’Impresa Act In Chiostri promosso dal Laboratorio Aperto, ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e tecnologica, mettere in rete conoscenze sociali, economiche e tecnologiche e sviluppare competenze innovative orientate all’inclusione e al riuso etico.

Laboratorio Aperto

Il Laboratorio Aperto per lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale è il luogo dove si generano impresa, occasioni di lavoro e modelli alternativi di economia, a partire dall’innovazione di prodotto e di processo nel campo della cultura, dei servizi alla persona e dell’educazione. Agisce da incubatore e acceleratore per lo sviluppo di idee in progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili. Progetta e realizza percorsi di design e incubazione, con l’obiettivo di rafforzare le idee proposte sia sotto il profilo del modello di servizio sia del funzionamento secondo le logiche del mercato. Nel 2021 ha creato le premesse per la nascita della community Digital Freaks e da allora la sostiene nelle iniziative culturali e nella prototipazione dei servizi.