Al via la nuova stagione organizzata dal Gruppo dei 10

31

VIGARANO MAINARDA (FE) –  Parola chiave: divertirsi. Divertirsi con la musica, con la cultura jazz, con il cibo, con l’attualità. È ormai alle porte la nuova stagione di Tutte le Direzioni in Winter&Springtime 2024, organizzata da Il Gruppo dei 10 con qualche novità e collaborazione in più. La location è (quasi sempre) la stessa: il ristorante lo Spirito di Vigarano Mainarda (Fe), nell’intimo tepore delle sue suggestive sale, immerso nella natura ad attendere la primavera.

Il sentimento di attesa e di tradizione sarà la base del primo dei nove incontri in cartellone. Venerdì 2 febbraio si comincia con Sanremo Spin-Off, concerto di Franco Fasano & Max Tagliata, con Franco Fasano alla voce e al piano e Max Tagliata alla voce, fisarmonica e piano. Il duo accompagnerà gli spettatori in un vero e proprio viaggio nel meglio dei 73 anni del Festival della canzone italiana (in attesa dell’inizio del festival ligure, martedì 6 febbraio), proponendo una commistione divertente e ispirata tra sfumature jazzistiche e il grande cantautorato italiano. Protagonista della serata, sarà una selezione ponderata dei grandi successi che non hanno vinto a Sanremo e che tuttavia sono entrati nel cuore della gente. Anche il pubblico, proprio come al festival, giocherà la sua parte: al termine del concerto, infatti, la Giuria popolare, formata da tutti i presenti, voterà il miglior brano tra quelli suonati, proclamando, con il dovuto “Spirito”, la più bella canzone delle passate edizioni del festival.

Sabato 17 febbraio è già il momento di spostarsi in centro a Ferrara, alla Sala Estense, da poco restaurata e restituita al pubblico. L’occasione è una serata di beneficenza, organizzata dall’Associazione per la Lotta alla Talassemia ‘Rino Vullo’ in collaborazione con il Gruppo dei 10. Jimmy is here è il titolo del concerto dedicato a Jimmy Villotti, chitarrista e musicista bolognese scomparso lo scorso dicembre, famoso per la sua chitarra jazz che ha affascinato Paolo Conte e Capossela, ma anche per aver prestato il suo talento ad artisti come Dalla, Guccini e Morandi. A ricordarlo sarà la storica jazz band ferrarese Roaring Twenties Jazz Band (con cui Jimmy Villotti ha suonato per l’ultima volta nella nostra città), alternandosi sul palco della Sala Estense con il Sandro Gibellini Organ Trio, formato da uno dei più grandi chitarristi italiani, Sandro Gibellini, da Andrea Candeloro (organo Hammond) e che vedrà eccezionalmente alla batteria, Ellade Bandini, a lungo con Jimmy Villotti nella più bella formazione di Paolo Conte. Il concerto inizia alle ore 21. L’ingresso è gratuito, con la possibilità di lasciare un’offerta libera che verrà devoluta all’Associazione Rino Vullo.

Per il prossimo concerto si torna alla base, allo Spirito di Vigarano Mainarda, e lì si rimane per altri cinque roboanti appuntamenti. Il primo di questi sarà sabato 24 febbraio, con i LOU MARINI & The Italian Groovers. Enzo Zirilli alla batteria, Gianluca Di Ienno all’organo Hammond e Alessandro Chiappetta alla chitarra elettrica suoneranno insieme a Lou Marini, conosciuto anche come Blue Lue, sassofonista statunitense di origini italiane. Lou Marini è noto per essere stato il sassofonista di John Belushi e Dan Aykroyd, ovvero i Blues Brothers, ed è proprio sull’irriverente groove delle musiche dei Blues Brothers che verterà il concerto, insieme a forti pennellate soul e jazz. Ad anticipare l’evento musicale, ci sarà la presentazione del libro Moderno sarà lei (Signs Book 2023), di Gianluigi Paragone. L’ex 5 Stelle e fondatore di Italexit parlerà al pubblico della genesi del suo “racconto di un mondo vero e non virtuale, genuino e non sintetico, artigiano e non artefatto; dove non sei controllato e spiato da microfoni, telecamere e sensori sempre accesi. Un mondo vero contro un mondo moderno”, come recita la sinossi del libro.

Il cartellone prosegue il 9 marzo, con il Gianni Cazzola Hammond Trio nel concerto The Great Swing Night. Al centro, ovviamente, la batteria di Gianni Cazzola, musicista che l’ambiente conosce come Mr. Swing. L’ottantacinquenne arriva a Vigarano affiancato da due giovani talentuosi, Andrea Candeloro (organo Hammond) e Attilio Costantino (chitarra elettrica). L’ospite speciale della serata è Cesare Mecca, trombettista ventiseienne con un’esperienza già europea.

Per festeggiare l’arrivo della primavera, non c’è niente di meglio di un evento in matinée, sperando nel bel tempo. Per il 24 marzo, il ritrovo è alle ore 12:00, sempre allo Spirito di Vigarano Mainarda, per pranzare e per arrivare all’ammazzacaffè con lo Champian Fulton Trio che suoneranno nel concerto Jazz for a Sunday Afternoon. Nata in Oklahoma, Champian Fulton è considerata una delle più dotate musiciste jazz della sua generazione. Cresciuta con la musica in casa (suo padre era amico di Clark Terry e di Major Holley), nominata “Pianista e Cantante del 2019” dalla rivista Hot House, Champian Fulton affascina il pubblico nelle migliori sale jazz di New York e nelle sale da concerto di tutto il mondo, esibendosi con royalty musicali quali Lou Donaldson, Frank Wess, Scott Hamilton, Buster Williams e Louis Hayes. Allo Spirito sarà accompagnata da Lorenzo Conte al basso e da Andrea Michelutti alla batteria.

Passiamo ad aprile, per la precisione al 5 aprile, con un evento che sa di rievocazione. Peccato Vinile Special Edition. Radio Ferrara Centrale is back! è il titolo della serata condotta dal direttore artistico del Gruppo dei 10, Alessandro Mistri, e dal grande batterista, Ellade Bandini, con lo scopo di ricordare l’iniziativa risalente al 1975 di Radio Ferrara Centrale, una delle prime radio libere italiane e per anni la prima, unica e importante radio della città estense, che vide tra i suoi collaboratori lo stesso Alessandro Mistri. Così, allo Spirito, a discapito di smartphone e auricolari, torneranno di moda i vinili, scelti dai conduttori per allettare il pubblico, che avrà l’occasione di assistere agli interventi dei conduttori di alcuni dei conduttori di allora di Radio Ferrara Centrale (RFC) Bob Gelli (direttore di RFC), Sergio Ambrosone (‘I Remember’), Alessandro Caravita (Soul Train), Lele Caveduri (Radio Happening), Marco Mangione (‘Rock On’) e Lele Osti (‘W Garibaldi’).

La rassegna prosegue il 27 aprile con un concerto dal sapore internazionale. In Essentially Ellington. April 29th Duke Ellington 125th Birthday, si esibisce il gruppo MMQensemble di artisti dinamico ed emozionante, con un importante repertorio rivisitato e basato sulla musica di due grandi compositori: Duke Ellington e Billy Strayhorn. Marco Marzola(basso) – che ha suonato, fra i tanti, insieme a Flavio Boltro, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso e i grandi del jazz internazionale –, Nico Menci (piano) – Menci è uno dei più grandi pianisti italiani – e Alfonso Vitale (batteria) – nato nel 1991 a Messina, Vitale è appena tornato da un tour in Inghilterra e Francia, suonando nel quintetto di una leggenda del jazz come Eddie Gomez – suoneranno allo spirito insieme al grande Tony Kofi (sax alto e soprano), musicista britannico, vincitore per due volte dei BBC Jazz Awards, principale premio jazz del Regno Unito.

Seconda e ultima uscita “fuori casa” della stagione, martedì 30 aprile, il Gruppo dei 10 va in trasferta al Torrione Jazz Club di Ferrara, per un evento organizzato dal Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ di Ferrara, il Gruppo dei 10 e il Jazz Club di Ferrara. In occasione della Giornata Internazionale del Jazz, le tre punte di diamante del jazz locale organizzano una serata incentrata sulla storia della musica americana nella sua epopea estense: Ferrara e il jazz: ieri, oggi e domaniè il titolo dell’evento, che permetterà ai presenti di assistere a una sfida amichevole a colpi di sax, clarinetti e percussioni tra la Roaring Twenties Jazz Band (con Andrea Boschetti alla chitarra elettrica come ospite), il Wilco Jazz Trio (Stefano Calzolari al piano, Paolo Ghetti al contrabbasso e Lele Barbieri alla batteria) e gli Zappa Sensations. La serata comprenderà anche l’assegnazione della borsa di studio intitolata a Emanuele Rossi e si concluderà con una Jam Session che, per le forze in campo, si preannuncia già come memorabile. Il concerto si terrà al Torrione San Giovanni e avrà inizio alle 21.45. 

Venerdì 17 maggio, il Gruppo dei 10 torna ai box, chiudendo la stagione invernale-primaverile con una leggera variazione di tema, sempre sull’onda della musica e del divertimento. Allo Spirito di Vigarano Mainarda arriveranno Hugo Aisemberg (pianoforte) e, come special guest, la figlia Aloisa Aisemberg (voce). Nato da una famiglia ebrea di Odessa emigrata in Argentina per scappare dalle persecuzioni, Aisemberg è diventato un musicista, compositore e arrangiatore di fama mondiale. Particolarmente legato all’opera di Astor Piazzolla, a cui ha dedicato un’associazione culturale con sede a Ferrara, Aisemberg e la figlia proporranno il concerto Tanguitudine, per una serata dedicata al Nuevo Tango. L’evento sarà anche l’occasione per presentare Piazzolla secondo Aisemberg (ed. DNA 2018), libro che verrà presentato da Stefano Zenni, uno dei maggiori musicologi italiani, specializzato in jazz e in musiche afroamericane.

Tutti i concerti allo Spirito inizieranno alle ore 21.30 e saranno preceduti dalla cena, fatta eccezione per il concerto del 24/3, che avrà inizio alle ore 15.00, dopo il pranzo.

Appuntamento allo Spirito di via Rondona 11/d a Vigarano Mainarda (Ferrara). Per info e prenotazioni: 0532.436122.

TUTTE LE DIREZIONI 

IN WINTER&SPRINGTIME

2024

Al via la nuova stagione organizzata dal Gruppo dei 10

Sanremo, Lou Marini, Gianluigi Paragone, Champian Fulton, Blues Brothers, Astor Piazzolla

Rievocazioni del passato e novità del presente

9 appuntamenti, a partire da Venerdì 2 febbraio

Tra Ferrara e la consueta location dello Spirito di Vigarano Mainarda