Bologna

Tramonto DiVino arriva a Zola Predosa martedì 6 settembre

Sposando 300 vini regionali al food più famoso del mondo. Dalle 19.30 Via dell’Abbazia si trasforma nell’arena del gusto dell’Emilia Romagna insieme ai vini top regionali e ai prodotti Dop e Igp. Tra le novità di questa edizione: il gelato del Museum Carpigiani, il selfie corner per il contest più goloso dell’anno e l’attesissimo matrimonio fra il Prosciutto di Modena e gli Aceti balsamici e tradizionali di Modena

ZOLA PEDROSA (BO)  – Tramonto DiVino, il road show più gustoso della regione, dopo le tappe in Riviera, approda in Emilia e martedì 6 settembre fa tappa a Zola Predosa, in via dell’Abbazia all’interno delle strutture della Festa dello sport.
Quinta di otto tappe, dopo il successo delle serate di Milano Marittima, Cesenatico, Rimini e Parma, il tour del gusto dà appuntamento a winelover e gastronauti martedì 6 settembre a Zola Predosa per una girandola di degustazioni dei migliori vini regionali, abbinati ai prodotti Dop e Igp della gastronomia più famosa al mondo.

I Vini dell’Emilia Romagna
Il ‘viaggio’ nei sapori e nei profumi più autentici della nostra regione prende il via alle 19.30, guidato dai maestri dell’Associazione Italiana Sommelier che propongono i migliori vini del territorio.
In degustazione il meglio dell’Emilia Romagna con centinaia di etichette regionali spaziando dai Lambruschi freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, passando per Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, ai Pignoletti dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini.

Prodotti Eccellenti
A sposare il nettare di Bacco, i prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, Pancetta, Coppa e Salame di Piacenza, Piadina Romagnola, Mortadella e Patata di Bologna.

I protagonisti
Tutto emiliano l’abbinamento della tappa bolognese di Tramonto DiVino che vede protagonisti, insieme agli altri prodotti, tre eccellenze del nostro territorio: il Prosciutto di Modena Dop, l’Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop e l’Aceto balsamico di Modena Igp. Durante la serata sarà proposto un piatto tipico delle nostre tavole, l’insalata di bruciatini tirata all’Aceto balsamico, oltre a degustazioni di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.

Gelato d’Autore
Per la serata i maestri gelatieri del Gelato Museum Carpigiani proporranno un gelato alla Pesca di Romagna Igp insaporito da listarelle di Prosciutto di Modena e qualche goccia di Aceto balsamico.

A tutto selfie
E per avere un simpatico ricordo fotografico della serata, sarà a disposizione un selfie corner allestito con gadget e cartelloni a tema food&wine. Postando su Instagram le foto scattate al selfie corner e utilizzando l’hashtag #tramontodivino2016, si accede al concorso fotografico di Tramonto DiVino con la possibilità di vincere gustosissimi premi. Inoltre, per i primi 30 che durante la serata scaricheranno l’App “Via Emilia Wine&Food”, è pronto un simpatico omaggio molto balneare.

Info e partecipazione
Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 15 euro. Il ticket, secondo una collaudata prassi, prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice per le degustazioni libere di vino e un carnet di assaggi per i prodotti della gastronomia.

Le tappe della manifestazione
Otto tappe, nove date previste per il Tramonto DiVino 2016 con grande conclusione, a Torino, durante le giornate del Salone del Gusto. Dopo Milano Marittima, Cesenatico, Rimini, le tappe parmigiane e Zola Predosa, la carovana di Tramonto DiVino si ferma a Ferrara (mercoledì 7 settembre in Piazza Municipio); Piacenza (venerdì 9 settembre Piazza Cavalli); Torino (sabato 24 settembre in centro storico nell’ambito del Salone del Gusto).
La carovana del gusto di Tramonto DiVino è organizzata da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme ad Ais Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Enoteca Regionale, Apt Servizi, Unioncamere e la collaborazione dei consorzi regionali delle Dop e Igp.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani giovedì 8 febbraio a Palazzo del Governatore Carlo Cottarelli e Marta Dassù

PARMA - A Palazzo del Governatore l'economista Carlo Cottarelli e l'esperta di politica internazionale Marta Dassu' apriranno…

17 minuti fa

Domani intitolazione di un’area verde a Dino Gavina

BOLOGNA - Domani giovedì 8 febbraio alle 12 si terrà l'intitolazione al designer Dino Gavina…

17 minuti fa

Qualità dell’aria: continua l’allerta smog nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 febbraio 2024

FORLÌ - Si comunica che è confermata l'allerta smog e restano pertanto in vigore per…

17 minuti fa

“Coppa Italia Pack”: ultima settimana per prenotare il proprio posto sul pullman per Torino

REGGIO EMILIA - Si avvicina la Final Eight di Coppa Italia LBA. La UNAHOTELS Reggio…

1 ora fa

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

18 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter