Tramonto DiVino arriva a Zola Predosa martedì 6 settembre

100

Sposando 300 vini regionali al food più famoso del mondo. Dalle 19.30 Via dell’Abbazia si trasforma nell’arena del gusto dell’Emilia Romagna insieme ai vini top regionali e ai prodotti Dop e Igp. Tra le novità di questa edizione: il gelato del Museum Carpigiani, il selfie corner per il contest più goloso dell’anno e l’attesissimo matrimonio fra il Prosciutto di Modena e gli Aceti balsamici e tradizionali di Modena

locandina Zola PredosaZOLA PEDROSA (BO)  – Tramonto DiVino, il road show più gustoso della regione, dopo le tappe in Riviera, approda in Emilia e martedì 6 settembre fa tappa a Zola Predosa, in via dell’Abbazia all’interno delle strutture della Festa dello sport.
Quinta di otto tappe, dopo il successo delle serate di Milano Marittima, Cesenatico, Rimini e Parma, il tour del gusto dà appuntamento a winelover e gastronauti martedì 6 settembre a Zola Predosa per una girandola di degustazioni dei migliori vini regionali, abbinati ai prodotti Dop e Igp della gastronomia più famosa al mondo.

I Vini dell’Emilia Romagna
Il ‘viaggio’ nei sapori e nei profumi più autentici della nostra regione prende il via alle 19.30, guidato dai maestri dell’Associazione Italiana Sommelier che propongono i migliori vini del territorio.
In degustazione il meglio dell’Emilia Romagna con centinaia di etichette regionali spaziando dai Lambruschi freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, passando per Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, ai Pignoletti dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini.

Prodotti Eccellenti
A sposare il nettare di Bacco, i prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, Pancetta, Coppa e Salame di Piacenza, Piadina Romagnola, Mortadella e Patata di Bologna.

I protagonisti
Tutto emiliano l’abbinamento della tappa bolognese di Tramonto DiVino che vede protagonisti, insieme agli altri prodotti, tre eccellenze del nostro territorio: il Prosciutto di Modena Dop, l’Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop e l’Aceto balsamico di Modena Igp. Durante la serata sarà proposto un piatto tipico delle nostre tavole, l’insalata di bruciatini tirata all’Aceto balsamico, oltre a degustazioni di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.

Gelato d’Autore
Per la serata i maestri gelatieri del Gelato Museum Carpigiani proporranno un gelato alla Pesca di Romagna Igp insaporito da listarelle di Prosciutto di Modena e qualche goccia di Aceto balsamico.

A tutto selfie
E per avere un simpatico ricordo fotografico della serata, sarà a disposizione un selfie corner allestito con gadget e cartelloni a tema food&wine. Postando su Instagram le foto scattate al selfie corner e utilizzando l’hashtag #tramontodivino2016, si accede al concorso fotografico di Tramonto DiVino con la possibilità di vincere gustosissimi premi. Inoltre, per i primi 30 che durante la serata scaricheranno l’App “Via Emilia Wine&Food”, è pronto un simpatico omaggio molto balneare.

Info e partecipazione
Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 15 euro. Il ticket, secondo una collaudata prassi, prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice per le degustazioni libere di vino e un carnet di assaggi per i prodotti della gastronomia.

Le tappe della manifestazione
Otto tappe, nove date previste per il Tramonto DiVino 2016 con grande conclusione, a Torino, durante le giornate del Salone del Gusto. Dopo Milano Marittima, Cesenatico, Rimini, le tappe parmigiane e Zola Predosa, la carovana di Tramonto DiVino si ferma a Ferrara (mercoledì 7 settembre in Piazza Municipio); Piacenza (venerdì 9 settembre Piazza Cavalli); Torino (sabato 24 settembre in centro storico nell’ambito del Salone del Gusto).
La carovana del gusto di Tramonto DiVino è organizzata da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme ad Ais Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Enoteca Regionale, Apt Servizi, Unioncamere e la collaborazione dei consorzi regionali delle Dop e Igp.