Tra cinema e arte a Mercato Saraceno si onora l’8 marzo

185

MERCATO SARACENO (FC) – A Mercato Saraceno un lungo fine settimana dedicato alle donne, a partire dalla proiezione del film rivelazione “Povere Creature” che della libertà femminile ne fa una bandiera fino alla mostra di pittura della giovane artista Ucraina Kira Karchenco allestita nella sala polivalente dietro il municipio.

Marzo è il mese dedicato alle donne e l’Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno ha pensato ad un programma ludico culturale per attrarre diverse fasce di generazioni e di culture.

Dopo l’anteprima del 1° marzo al Teatro Dolcini con il nuovo spettacolo di Maria Pia Timo “sol di Soldi” che ha registrato il tutto esaurito la programmazione prosegue venerdì 8 marzo alle ore 21.00 con il Cinema Dolcini e la proiezione del film Leone d’oro a Venezia e candidato a 11 premi Oscar Povere Creature” di Yorgos Lanthimos, che per l’occasione a avrà un biglietto d’ingresso ridotto a € 5.00 (per tutti)

Il Film esprime il concetto di femminismo, in modo divertente e soprattutto anticonformista. La perdita di inibizioni nell’uso del proprio corpo fa sì che l’emancipazione intellettuale femminile si faccia inscindibile da quella sessuale. Ma per raggiungerla è necessario mandare in cortocircuito tutti gli stereotipi maschili dominanti della società.

Un Film grandioso a partire dalla bravissima Emma Stone, dai costumi intesi come abiti e anche come comportamenti esagerati, la sessualità da esplorare in maniera giocosa e tinte gotiche che lasciano un segno indelebile.

Prima della proiezione l’Amministrazione Comunale offre un brindisi a tutti i partecipanti e un omaggio floreale alle donne.

Sabato 9 (ore 16/18)   e domenica 10 marzo (ore 10/13) l’amministrazione comunale invita tutti quanti a visitare la mostra di pittura della giovane pittrice Ucraina Kira Karchenko dal titolo “Filosofia dei sentimenti” allestita nella sala polivalente dietro il municipio. Un Modo per conoscere un ulteriore punto di vista femminile, di una giovane donna che è scappata dalla guerra con un bagaglio culturale da far conoscere.

Queste le dichiarazioni delle donne della Giunta di Mercato Saraceno, La sindaca Monica Rossi e l’Assessora Giulia Paci: “La festa della donna è un momento importante per riflettere sulle conquiste e sulle tante sfide ed ingiustizie che ancora affrontiamo nella lotta per l’uguaglianza di genere. Quest’anno, più che mai, dobbiamo rinnovare il nostro impegno nel promuovere i diritti delle donne e nell’eliminare ogni forma di discriminazione. È fondamentale lavorare insieme per costruire un futuro in cui ogni donna possa realizzare il proprio pieno potenziale, senza alcun ostacolo. Auguriamo a tutte le donne una festa della donna piena di solidarietà, autodeterminazione e speranza”.

MERCATO SARACENO: 8 MARZO SI ONORA IL MONDO FEMMINILE CON LA PROIEZIONE DEL FILM POVERE CREATURE E CON LA MOSTRA DI PITTURA DELL’UCRAINA KIRA KARCHENKO.