Tornano gli appuntamenti con Giovanni Bietti e Note oltre i confini

21

Un dittico di grande musica e divulgazione. Si parte giovedì 29 febbraio alle ore 21 presso la Sala del Leccio (Complesso San Paolo, via Selmi) con Bietti, Bertagnolli e i “Peccati di vecchiaia” di Rossini

MODENA – Tra fine febbraio e inizio marzo tornano a Modena gli appuntamenti di Note oltre i confini, rassegna curata da Giovanni Bietti e Gemma Bertagnolli per gli Amici del Quartetto Borciani di Reggio Emilia.

Si inizia giovedì 29 febbraio alle ore 21 presso la Sala del Leccio (Complesso San Paolo, via Selmi): una serata interamente dedicata a Gioachino Rossini, nella ricorrenza del suo cinquantottesimo (si, proprio 58, essendo nato il 29 febbraio) compleanno.

Giochi è il tema, la parola d’ordine di questa edizione 2024 di Note oltre i confini, giocare con le note per il puro piacere di fare musica assieme: questo l’intento, il pensiero che lega in un unico filo tutta la programmazione.
Giocare con la grande tradizione, favorire un rapporto di empatia tra esecutori e fruitori per ritrovare, secondo lo spirito più autentico della Musica da camera, luoghi intimi e raccolti capaci di offrire, nella vicinanza anche fisica tra musicisti e spettatori, il pieno godimento nell’ascolto.
Giocare infine con gli anni che ci separano dalla nascita di Gioachino Rossini, per augurargli per la cinquantottesima volta “Buon compleanno”. Uno dei compositori più noti ed amati dal grande pubblico che lo ricorda spesso come gioviale bon vivant, amante della buona tavola e delle belle donne (eppure numerosi biografi lo descrivono come ipocondriaco, umorale e collerico, preda di profonde crisi depressive) è nato infatti il 29 febbraio 1792 e il 29 febbraio 2024 compirebbe solo 58 anni!

Il programma del concerto
Gioachino Rossini (1792 – 1868)
Péchés de vieillesse, ‘peccati di vecchiaia’

Gemma Bertagnolli soprano
Giovanni Bietti pianoforte

Biglietto 10 euro
Ingresso gratuito per i sottoscrittori della formula Poinoncipensopiù di GMI Modena
Ridotto
€ 3.00 per i soci di Amici del Quartetto “Guido A. Borciani”;
€ 5.00 per i soci di Gioventù Musicale sede di Modena (abbonamento  a 10 concerti o carnet, da presentare in biglietteria), abbonati dei Teatri di Correggio, Guastalla, Rubiera, Aderenti FAI-Delegazione di Reggio Emilia

Prenotazioni tramite messaggio al 328 7379622 o mail a nicola.bigliardi95@.com
Le prenotazioni saranno accolte entro le ore 13 di ciascuna giornata in programma.
www.quartetandfriends.net

Intorno al programma
Nella Parigi tanto conforme alla sua natura, al suo gusto ed al suo sentire profondo, Rossini sente rinascere il piacere del comporre, lontano dai palcoscenici teatrali, ma all’interno del suo palcoscenico privato, dinanzi ad un pubblico eletto e privilegiato di artisti, di appassionati, ma soprattutto di selezionati amici plaudenti. Lo aspettano oltre dieci anni di ritrovata creatività: nella cornice del rituale artistico e mondano dei samedis musicaux, vede la luce un fluire ininterrotto di piccoli pezzi concepiti nello spirito di pagine d’album, col sapore apparente di un passatempo da salotto, piacevole e capriccioso, quasi un gioco ammiccante, un divertimento provocatorio, in realtà un’accurata e intelligente investigazione nell’animo di un artista che ha cessato di identificarsi col mondo esterno e mira a dimostrare, dietro la maschera di una sapiente ironia, l’infinita vanità e la presunzione contenutistica della musica del tempo. Sono i Péchés de vieillesse, ‘peccati’ come li definisce con spiritosa irriverenza, pagine bizzarre dai titoli pittoreschi ed accattivanti che spaziano da reminiscenze belcantistiche ad abili esercizi di stile compositivo, da spunti di malinconica liricità a sprazzi di bonario autolesionismo, da ricercate scelte timbrico-strumentali ad un pianismo apparentemente semplice, in sostanza molto più eccentrico e complesso di quanto non voglia sembrare nella dedica stilata dal compositore: «Aux pianistes de la 4.me classe à la quelle j’ai l’honneur d’appartenir».