Torna lo spettacolo “Regalaci un sorriso”: con ADO onlus una serata fra musica, danza e risate nel nome della solidarietà

49
regalami

Mercoledì 8 settembre 2021 alle 21 Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57)

FERRARA – Buona musica, comicità, danza e solidarietà faranno tappa mercoledì 8 settembre alle 21 a palazzo Savonuzzi, nella suggestiva cornice dello spazio cittadino di via Darsena 57, grazie allo spettacolo di beneficenza a cura e a favore della fondazione ADO onlus “Regalaci un sorriso – i comici del borgo”. La serata, un’edizione speciale di “Un fiume di musica” è un format già collaudato in passato, molto apprezzato dai cittadini ferraresi e dai sostenitori del progetto assistenziale di via Veneziani, che ritorna in questo difficile periodo riservando piacevoli sorprese a chi vorrà partecipare. “Regalaci un sorriso” si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, del contributo degli artisti partecipanti e della collaborazione di Edilitalia, AFM Scuola di Musica Moderna e consorzio Wunderkammer.

Impegnata dal 1998 sul territorio di Ferrara e provincia, ADO Ferrara si occupa di fornire gratuitamente cure palliative a pazienti con neoplasie in fase avanzata o con malattie croniche gravemente invalidanti tramite assistenza domiciliare gratuita e/o degenza, nelle strutture “Casa della Solidarietà”, “Casa del Sollievo”, “Le Onde e il Mare”.

L’iniziativa sarà ad ingresso gratuito e a offerta libera con prenotazione obbligatoria entro tre giorni dall’evento sulla piattaforma eventbrite (apertura dei cancelli ore 20 via Darsena 57 – inizio spettacolo ore 21).

La serata è stata presentata nella mattinata di giovedì 2 settembre nella residenza municipale di Ferrara. All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, la consigliera ADO Sabina Mirabella, il presidente della Afm-Associazione musicisti di Ferrara Roberto Formignani, la direttrice artistica di Jazz Studio Dance Silvia Bottoni, la cantante Silvia Boreale e la cataautrice Irene Beltrami.

“Saluto con soddisfazione un evento che mette in sinergia più aspetti del nostro territorio, – ha affermato l’assessore Cristina Colettidove le capacità artistiche vanno a sostegno anche del volontariato. Un volontariato non di poco conto per la città di Ferrara, perché è quello che ruota attorno alla fondazione ADO. A disposizione di tutti quindi, cittadini e sostenitori, la possibilità di partecipare ad una serata importante e ad un bellissimo evento e di essere anche vicino a chi, nella nostra città come nel mondo intero, sta vivendo le difficoltà di questo momento. Va sottolineato al proposito – ha aggiunto l’assessore – che in questi mesi ADO, alla quale vanno il ringraziamento del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, ha svolto un ruolo fondamentale anche a supporto delle fragilità del Covid, andando certo ben oltre rispetto alla sua mission iniziale”.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La Fondazione ADO Onlus è lieta di invitare tutti i suoi sostenitori e le loro famiglie ad assistere ad un nuovo e divertentissimo spettacolo di beneficenza: “Regalaci un Sorriso” un format collaudato che ritorna dopo le precedenti fortunate edizioni in questo periodo molto difficile in cui c’è davvero bisogno di sorrisi. Vi aspettiamo mercoledì 8 settembre alle ore 21 a palazzo Savonuzzi nella splendida cornice della Darsena sul fiume per una magnifica serata insieme. Comicità e musica scorreranno insieme lungo il fiume Volano. La serata è patrocinata dal Comune di Ferrara e si è potuta realizzare grazie al contributo degli artisti partecipanti e di: Edilitalia, AMF, Consorzio wunderkammer, che hanno sostenuto in modalità diverse l’iniziativa. Questo nuovo evento permetterà di vedere dal vivo alcuni dei più amati personaggi della trasmissione “Zelig” che si esibiranno offrendoci momenti di divertimento e comicità capaci di regalarci il sorriso. Durante la serata si potrà assistere alle performance di:

Marco Dondarini e Davide Dalfiume: il duo composto da due comici molto differenti che portano ognuno la propria comicità che, mischiandosi con quella dell’altro, dà origine a una terza comicità ancora più esilarante. Davvero unici! Freschi del successo ottenuto con il Festival “SOTTO LE STELLE DI DOZZA” organizzato dal Gruppo teatrale La Bottega del Buonumore, con la direzione artistica di Davide Dalfiume, presenteranno le loro esilaranti pillole di comicità.

La parte musicale della serata sarà affidata a Leonardo Veronesi e al suo Atipico Sinfonik 2TET (Silvia Marcenaro, violino ed Eugenio Cabitta chitarra e cori): Leonardo Veronesi cantautore originale per stile e sonorità. Mai banali i suoi testi si prestano sempre ad una lettura più profonda della realtà circostante che canta con grande ironia. Sta portando in tour la sua musica con grande successo attraverso live in locali e teatri e in trasmissioni radiofoniche e televisive.

Silvia Boreale, ha iniziato a cantare fin da piccolissima; ha partecipato ad AMICI (2014-2015) arrivando alla finalissima. Uscita dalla trasmissione ha proseguito con “AMICI IN TEATRO TOUR” e ha iniziato ad esibirsi in live tour per tutta l’Italia e all’estero. Ha inciso brani inediti tra cui OGNI GIORNO CHE PASSA scritto da Leonardo Veronesi. Una voce originale che trasmette grandi emozioni.

Irene Beltrami, giovane cantautrice ferrarese che ha appena pubblicato il suo primo album ANIMA REALE uscito nel maggio 2021 e presentato in concerto streaming al Teatro Comunale di Ferrara. Ha al suo attivo anche la partecipazione ad alcuni musical per la grande duttilità della sua timbrica vocale.

Lorenzo Minarini, cantautore bolognese emergente che ha partecipato e vinto numerosi premi canori. Alterna brani inediti ad un suo personale tributo a Rino Gaetano punto di riferimento importante del suo percorso musicale .

Interventi danzati a cura di Jazz Studio Dance: scuola di danza e associazione culturale per la danza con lo scopo di divulgare la danza nei suoi aspetti. La direzione artistica e le coreografie sono di Silvia Bottoni. JSD: una garanzia di qualità per la grande preparazione dei suoi danzatori che si esibiscono in coreografie originali con grandi doti tecniche e interpretative.

Presenta Elisa Giorio speaker radiofonica di Radio Sound e presentatrice elegante e raffinata di tante manifestazioni ed eventi del nostro territorio.

Vi aspettiamo numerosi a questa serata imperdibile all’insegna della solidarietà e dello spettacolo che si terrà in completa sicurezza in linea con le attuali disposizioni governative.